Queste prospettive di allarme, preghiera e speranza sono riunite nella seguente proposta: le chiese del mondo sono invitate ad unire le forze in un’azione coordinata per domenica (13 dicembre) alle ore 15 ora locale ed a suonare le proprie campane, tamburi o gong 350 volte per il clima.
E’ previsto una catena di rintocchi e preghiere che si estendano su un lungo fuso orario che partendo dalle Isole Fiji, nel Sud Pacifico – che è la prima regione in cui sorge il sole, dove gli effetti negativi del cambiamento climatico si fanno già sentire – fino all’Europa settentrionale, passando per tutto il mondo.
Il numero 350 si riferisce ai 350 ppm (parti per milione) limite massimo di emissioni di CO2 che è accettabile se vogliamo evitare il disastro climatico. Al momento il livello mondiale di CO2 è un allarmante 389 ppm.
Il 13 dicembre segna il culmine della Conferenza sul clima organizzata dall’ONU a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre prossimi, durante la quale verranno prese importanti decisioni che influenzeranno molti aspetti della nostra vita, sin d’ora, rispetto all’immediato futuro.
Domenica 13 dicembre, nella Cattedrale luterana di Copenhagen, avrà luogo un atto di celebrazione ecumenico come parte del programma della Conferenza. Lo scopo e la visione di questa celebrazione ecumenica è per i/le cristiani/e di celebrare la bellezza della creazione di Dio, la crescente preoccupazione come cistiani/e per la gravità della situazione del mondo messo di fronte al cambiamento climatico; di mettere al centro la giustizia, la pace e la solidarietà nel mondo in relazione al cambiamento climatico; e di pregare insieme per un esito positivo ed equo della COP15.
Ci associamo alla comunità allargata delle persone che pregano a Copenhagen e in molte parti del mondo. Alle 15.00 le chiese della Danimarca suoneranno le campane, le campane del duomo e delle chiese di Siena faranno loro eco partecipando a questo richiamo mondiale. Per questo è imperativo che la COP15 raggiunga un accordo radicale, inequivocabile e vincolante su come raggiungere questo obiettivo.
Chiediamo a Dio la sua grazia e la sapienza per riuscire a procurarci i mezzi per affrontare le sfide dell’attuale crisi ambientale. Facciamo questo in risposta all’appello di Gesù nel Vangelo a promuovere società che mettono in pratica la giustizia e la solidarietà.
Con la benedizione di Dio
Mons. Antonio Buoncristiani – Arcivescovo di Siena – Colle di Val d’Elsa – Montalcino
Pastore Dorothea Mueller – Chiesa Evangelica Valdese di Siena