Da sindaco, dicono le liste, ha partecipato al tavolo interistituzionale sulla crisi dell'ateneo, compresa la dismissione dei servizi gestiti dalla Cooperativa
SIENA. Il sindaco dimissionario Franco Ceccuzzi ha recentemente partecipato ad una riunione della Cooperativa di Solidarietà Sociale, ente che rischia di dover licenziare 63 lavoratori che prestano servizio presso l’Università di Siena per la contrazione di alcuni servizi voluti dai vertici dell’amministrazione universitaria.
La Cooperativa gestisce da molti anni in appalto i servizi di portineria e le aule didattiche dell’ateneo ed ha dato la possibilità di trovare lavoro anche a numerose persone diversamente abili che svolgono insieme ad altri colleghi con scrupolo e dedizione le proprie mansioni.
La nuova gara di appalto è stata vinta al ribasso da una cooperativa bolognese per cui la Cooperativa Solidarietà Sociale sta agendo in subappalto.
Ai lavoratori della cooperativa il forse candidato sindaco ha promesso un personale interessamento nei confronti della regione per scongiurare l’imminente pericolo di un loro licenziamento dimenticando che tutte le forze politiche locali si sono mosse all’unisono quando si è trattato di sensibilizzare la Regione su questioni importanti per il nostro territorio (si veda, su tutti, i finanziamenti regionali destinati all’Università).
Ci chiediamo, invece, come possa fare promesse chi, quando era sindaco, ha partecipato al cd ‘tavolo interistituzionale’ sulla crisi dell’Ateneo, condividendo nella sostanza un piano di risanamento che prevedeva la dismissione dei servizi attualmente gestiti dalla Cooperativa.
Perchè Franco Ceccuzzi non si è opposto almeno a questa previsione del piano presentato dal Rettore Riccaboni?
Quali posizioni ha assunto sull’argomento il rappresentante del Comune di Siena nel Consiglio di Amministrazione dell’Università?
Per parte nostra ci rendiamo disponibili ad un confronto con i vertici della cooperativa e con i suoi lavoratori e attiveremo da subito i nostri amici consiglieri provinciali e regionali per la presentazione di interrogazioni e mozioni finalizzate alla individuazione delle soluzioni possibili.
Movimento Civico Senese
# Siena 2030