Sena Civitas sollecita l'amministrazione a prendere iniziative per la sicurezza
SIENA. Il Consiglio Comunale di Siena, nella seduta del 23 maggio u.s., ha impegnato il Sindaco a valutare, d’intesa con la Prefettura, la possibilità di predisporre un progetto cittadino per il “controllo di vicinato”.
Sono trascorsi diversi mesi, senza che si sia conosciuta alcuna iniziativa. Ora, a seguito di numerose sollecitazioni da parte di cittadini allarmati e impauriti dall’escalation di furti nelle abitazioni (14 in una sola notte), ci troviamo costretti a sollecitare l’Amministrazione comunale affinché non resti disatteso l’atto del Consiglio.
Nel frattempo, richiamiamo l’attenzione dei nostri concittadini ad agire di iniziativa farsi e ad attivarsi, organizzando un autonomo controllo degli spazi intorno alle proprie abitazioni.
Si tratta di porre attenzione a situazioni o a presenze e a comportamenti anomali e ad attivarsi con segnalazioni reciproche e dirette alle Forze dell’Ordine. Riteniamo che, nell’insufficienza degli interventi per la sicurezza realizzati rispetto alle violazioni della proprietà privata e della sicurezza psico-fisica delle persone, un tale comportamento aumenti perlomeno la consapevolezza di appartenere a una comunità dove ci si conosce e l’iniziativa di ciascuno scoraggia l’instaurarsi di atti delinquenziali. A tanto ci percepiamo ridotti!
Consapevoli sempre che, se manca un’incisiva presenza sul territorio delle Forze dell’Ordine, “mala tempora currunt”.
Circolo Sena Civitas