L'associazione ha inviato a tutti i soci un suo opuscolo appena prima delle elezioni, in cui ha dedicato 4 pagine ai Riformisti e al candidato Tansini
Riceviamo e pubblichiamo dal PdL di Siena
SIENA. “Alla fine della campagna elettorale, e solo alla fine, dobbiamo nostro malgrado stigmatizzare uno spiacevole episodio che si è venuto a creare, e di cui abbiamo avuto congnizione in modo indiretto.
La questione è molto semplice, ma non per questo irrilevante: la Confcommercio ha inviato a tutti i commercianti un suo opuscolo informativo appena prima delle elezioni comunali di Siena, in cui ha dedicato ben 4 pagine (quelle centrali, oltre a parte della copertina) alla lista dei Riformisti e al candidato Tansini.
Senza nulla togliere alla lista, al candidato in questione, e alla libertà di Confcommercio di redigere come meglio crede i suoi organi d’informazione, non possiamo esimerci dal rilevare quanto meno l’anomalia che si è venuta a creare: una associazione per definizione trasversale, che raccoglie tantissimi commercianti, avrebbe potuto (o dovuto?) tenere un profilo più alto, imparziale, neutrale. Invece c’è stato un chiaro invito, diretto e per nulla velato, a dare la preferenza per il candidato dei riformisti, suscitando le perplessità , e in alcuni casi le ire, dei commercianti stessi.
Proprio alcuni di essi ci hanno contattato, esternandoci il loro malcontento e la loro incredulità di fronte ad un atteggiamento assolutamente partitico e fazioso. Tra i commercianti vi sono schieramenti di tutti i partiti, e forse, di questo, la Confcommercio avrebbe dovuto tenere conto, prima di lanciarsi in questa – legittima – ma inopportuna campagna per il singolo candidato. Di questo siamo ancora oggi dispiaciuti; anche perchè il candidato tanto supportato è rimasto al palo. Siamo sicuri che le istanze della Confcommercio e dei commercianti in generale saranno supportate anche da altri consiglieri che hanno fatto il loro ingresso in consiglio. Da parte nostra, come Popolo della Libertà, stiamo facendo e continueremo a fare la nostra parte, a fianco dei commercianti. Con buona pace dei riformisti di confcommercio.
Francesco Michelotti
consigliere provinciale PDL Siena
Gianni Martinucci
dirigente PDL – consigliere comunale