![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/originali/1288106671281.jpg)
Colle come un susseguirsi di interruzioni e diramazioni continue. Le deviazioni segnalate e obbligatorie fanno andare in corto circuito anche il più informatizzato dei navigatori satellitari.
E i cittadini iniziano giustamente a manifestare il loro malcontento e la propria insofferenza per una situazione che si fa veramente critica.
Dai lavori al Ponte dell’Armi che “hanno un odore” di tempi lunghi e aleatori, alla strada di San Lazzaro continuamente intasata dal traffico, alla chiusura dell’ingresso nell’Autopalio dell’entrata di Colle verso Poggibonsi, fino ad arrivare a questa mattina, quando i colligiani e non solo si sono svegliati con l’ennesimo ingorgo: chi infatti si sarà trovato a percorrere la strada della Coop in direzione Viale dei Mille, avrà potuto gustare la deviazione alla rotatoria, costretto a attraversare la città attraverso la via dello spuntone per ritrovarsi alla rotatoria successiva: tutto questo ovviamente è avvenuto con distanze temporali siderali, a scapito ancora una volta della gente che, nonostante sia la fine di luglio, ancora vive la città per motivi di lavoro, personali o altro.
Forse se i cittadini iniziano a chiedere contezza dei tempi tecnici entro cui si potrà circolare in modo “normale” a Colle, non hanno proprio torto nelle loro richieste.
E allora anche noi siamo a chiedere una tempistica di questi lavori, se cioè rientreremo a settembre e tutto sarà tornato nella normalità o se invece dovremo aspettarci un autunno bollente in fatto di traffico e di circolazione cittadina.
Non sembra che sia stata pensata alcuna misura alternativa e nessun comunicato preventivo.
E del resto nulla sembra sia stato segnalato anche per quanto riguarda il traffico locale nella via Diaz di questa mattina, forse perché non viene percepito come problema su quale porre un’adeguata attenzione le file che si fanno o lo smog che tale traffico inesorabilmente genera.
Viene da pensare che ogni volta che si apre un cantiere a Colle, ci si dimentichi che nel frattempo ne sono attivi degli altri sempre nello stesso Comune.
I Consiglieri Comunali
Letizia Franceschi
Leonardo Fiore