Il Sindaco di Colle infatti propone la soluzione all’annosa questione della sicurezza e dell’agibilità del ponte: una passerella all’esterno del ponte sul modello di quella installata sul ponte di San Marziale ed il progetto sceglierlo fra quelli che arriveranno in seguito ad un concorso di idee aperto a giovani architetti e designer: la prima occasione per presentare il progetto sarà la manifestazione “cristallo tra le mura” tra il 24 ed il 27 settembre nel Castello.
La prima domanda che viene spontanea è ovviamente quella di sapere dove sono stati stanziati i soldi per costruire questa passerella. Non c’è traccia di alcuno stanziamento in bilancio per il 2009, nemmeno un centesimo per la costruzione di questa fantomatica passerella.
Ma allora, come si giustificano certe affermazioni del Sindaco? Come si giustifica un ipotetico concorso tra architetti per la presentazione di un progetto per il quale non è prevista alcuna copertura finanziaria.
Oltretutto la storia del concorso sembra una novità, visto che il progetto per un passaggio pedonale al Ponte di Spugna faceva già parte della Amministrazione Spinelli. In seguito, la prima amministrazione Brogioni faceva proprio questo progetto. Nell’occasione fu proprio la Lista Civica a chiedere al Sindaco con una interrogazione nel mese di settembre del 2004 chiarimenti sul Ponte di Spugna, perché già allora erano evidenti i disagi per la gente che lo attraversava e ancora di più per le categorie più deboli, come gli invalidi o chi è costretto su una carrozzella: il passaggio, già allora era difficoltoso per non dire impossibile.
Nell’occasione il Sindaco Brogioni rispondeva all’Interrogazione della Lista Civica, confermando di Voler rivedere il progetto della vecchia amministrazione Spinelli e dunque di creare questo passaggio esterno, precisando tra l’altro che sarebbe stata semplice la sua realizzazione perché si trattava di costruire una passerella parallela al ponte e che sarebbe stato impegno della sua Amministrazione di inserirlo nel programma dei successivi 5 anni – cioè nella passata legislatura.
Oggi si legge che il progetto per realizzare questa fantomatica passerella sarà scelto durante un concorso di giovani architetti. Ed il vecchio progetto che fine ha fatto?
Ma non doveva far parte del programma della passata legislatura! E se è così dove sono finiti gli stanziamenti?
Ve lo diciamo noi. Nemmeno un centesimo. Nel piano annuale dei lavori pubblici non è prevista alcuna copertura finanziaria per questo progetto.
E hanno pure tirato fuori la storia del concorso tra i giovani architetti per ritardare ulteriormente i tempi per la sua realizzazione.
Forse non c’è la minima intenzione di realizzare questa passerella.
Che nonostante le proteste dei cittadini e l’ultimo grave incidente stradale avvenuto al Ponte di Spugna, si continuano a prolungare i tempi ed a nascondersi dietro ad un dito, raccontando ai cittadini solo mezze verità.
La gente deve sapere che esiste un progetto ormai da tanti anni, ancora c’era Spinelli, e che poi non è stato in alcun modo concretizzato, che il Sindaco Brogioni aveva preso pubblicamente l’impegno di inserirlo nel suo attuale programma e non è stato fatto e che, a fronte delle sue ultime dichiarazioni nel mese di agosto, non è stata stanziata alcuna somma per la sua realizzazione.
Forse non sarebbe stata una cattiva idea destinare parte dei 500.000,00 Euro ricevuti dalla vendita del diritto di superficie all’Abbadia per costruire il passaggio pedonale sul Ponte di Spugna.
A proposito che fine hanno fatto questi soldi?
I consiglieri Comunali
Leonardo Fiore e Letizia Franceschi