SIENA. Nuovo piano industriale MPS focalizzato su taglio dei costi con riduzione del personale e sull’aumento della redditività.
Si vocifera inoltre sull’entrata di potenziali nuovi soci come il fondo del Qatar e George Soros, “l’uomo che gettò sul lastrico la Banca di Inghilterra”, questa notizia ci appare alquanto opaca e non ci dà alcuna informazione concreta, dovremmo quindi fare un atto di fede su ciò che ci vogliono far sapere.
Ma ci è chiaro invece che la proposta avanzata da Codici qualche tempo fa, ovvero costituire una “Public Company”, non verrà mai accettata. L’idea era infatti quella di rinegoziare il debito emettendo e cedendo agli obbligazionisti attuali ed a chiunque aderisca, obbligazioni a 20 anni, pari all’importo del debito maturato nei confronti del risparmiatore, con interessi pari al tasso legale, garantiti dal Fondo interbancario, liberamente scambiabili con l’emittente e con pari livello nominale ai titoli posseduti dal risparmiatore. Non abbiamo dubbi sul fatto che anche stavolta si tratterà, come al solito succede, di un’operazione elitaria.
Inoltre Codici si chiede: come mai Monte dei Paschi di Siena detiene 80 miliardi di titoli di Stato e ne chiede 5 a Soros? Rimaniamo in attesa di delucidazioni.
Associazione Codici