Promuovere in Cultura investendo risorse, valorizzando il patrimonio didattico-scientifico che abbiamo
Riceviamo e pubblichiamo da Jacopo Brogi – Circolo Città Domani – Sinistra per Siena, un intervento sulla cultura, cuore dello sviluppo a Siena.
SIENA. La Cultura è il nostro petrolio, ma contrariamente ad esso non è una risorsa ad esaurimento; Siena ha per la sua storia e per le sue inestimabili ricchezze potenzialità enormi, legate a doppio filo alla presenza dei due Atenei e conseguentemente, nonché economicamente, alle necessità del turismo.
La crescita in questi settori ha un ruolo strategico per il futuro della città, per invertire la tendenza e tornare a crescere come comunità e territorio, duramente colpiti dalla crisi in atto.
Promuovere Cultura investendo risorse, valorizzando il patrimonio didattico-scientifico che abbiamo, ripensare la Siena di oggi modellata come città turistica mordi e fuggi come una città viva e da vivere grazie a svariati appuntamenti, senza snaturarsi ma riportando alla luce i nostri tesori, organizzando al contempo eventi ed iniziative che rendano la città fruibile dall’esterno più giorni all’anno anche attivando sinergie che coinvolgano istituzioni ed attori economici della nostra Provincia.
Occorre completare il progetto del Santa Maria della Scala, riprendendone il complesso disegno originale, che prevede un’articolazione di strutture che diano continuità alle sue attività.
Le grandi mostre sono una tappa importante, ma non vanno dimenticate attività previste come quelle nel settore del restauro, la convegnistica, le mostre specialistiche e settoriali.
Le grandi istituzioni musicale cittadine – Accademia Musicale Chigiana e Siena Jazz – meritano una costante attenzione e sopratutto una adeguata dotazione di risorse.
Uno spazio ancora non coperto adeguatamente è quello degli spazi per la valorizzazione ed il confronto della produzione artistica “minore”. Luoghi per esposizioni di pittura, spazi per esibizioni musicali, laboratori e sale prova: in una parola ciò che può rendere la città una fucina culturale viva ed attuale, non solo rivolta al passato.
Occorre valutare attentamente rischi e reali fattibilità di Siena Città Europea della Cultura 2019, non dimenticando che a tali e legittime aspirazioni dovranno presto corrispondere strutture, infrastrutture, servizi adeguati.
Riqualificare il centro storico non significa sostituire centri di aggregazione, crescita collettiva e socialità insediando attività commerciali.
Cultura è riavvicinare i cittadini alle istituzioni, già mutilate dalla scomparsa delle Circoscrizioni, promuovendo quanto più frequentemente possibile percorsi di partecipazione, educazione civica e pubblico ascolto, coinvolgendo scuole, istituzioni e associazioni cittadine.
L’intreccio tra valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico e sviluppo turistico deve continuare ad essere il tema fondamentale per le prospettive della città.
CULTURA, bene Comune di sviluppo umano ed economico, benessere e progresso.
Jacopo Brogi – Circolo Città Domani – Sinistra per Siena