Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

“C’era chi diceva … eccome. Ma mancava chi ascoltava!”

Intervento di Insieme per Monteriggioni sulla vicenda-Valentini

logoMONTERIGGIONI. Abbiamo volutamente atteso di leggere ogni comunicato, ogni commento sui social network ogni articolo sui giornali inerenti questa vicenda prima di scrivere quanto segue. Lo abbiamo fatto per scelta, con la consapevolezza di chi dal 2009 tante delle cose che adesso in molti vanno scoprendo le ha denunciate sia attraverso comunicati che nell’aula del consiglio comunale di Monteriggioni.

In sintesi vi diremo che siamo dispiaciuti.

Ci dispiace assistere solo adesso ad un rumoroso brusio, fatto di opinioni dell’ultima ora e di inesattezze. Un brusio dei tanti che per anni sordi agli innumerevoli segnali dall’allarme provenienti da “fuori le mura” adesso si scoprono paladini del dopo, avventando ricostruzioni e mischiando fatti differenti. Ci dispiace che in questo territorio si sia permeati da una specie di coma identitario che porta la mina della matita elettorale sul simbolo del PD, ad ogni costo, vada come vada. Quasi a compimento di una liturgia masochistica che fa dell’indifferenza, dell’ignoranza o dell’interesse lo strumento dell’eutanasia del luogo che ci ospita. Infine, ma più di tutto, ci dispiace che il nome di un comune ricco di storia come Monteriggioni, che fu baluardo della Repubblica di Siena, sia ultimamente sempre associato a scandali ed inchieste giudiziarie.

Ma come siamo arrivati a tutto questo? Che fine ha fatto la favola del comune virtuoso?

Iniziamo dalla fine, non vogliamo deludervi ma: potremmo continuare a pensare che sia si lecito, ma anche forzato, chiedere le dimissioni di una carica elettiva a fronte di un avviso di garanzia. C’è dell’opportunità politica nel farlo, sia nel chiederlo che nel dimettersi, ma non si può obbligare la decadenza al fatto che uno sia indagato. Va da se che vista la situazione le dimissioni sarebbero opportune, chiunque vivesse una condizione di normale agibilità politica lo farebbe anche solo per rispetto al proprio elettorato. Ma Siena non è normale, si sa, a Siena in cabina elettorale alla sinistra si perdona tutto. E questo fa sì che il senso di responsabilità verso l’elettorato ne consegua. Quindi fa bene l’ex sindaco di Monteriggioni a non dimettersi ?? No! Ma in verità si può dire che, prima di tutto, hanno fatto male coloro che lo hanno votato o che hanno scelto, attraverso l’astensione, di riconsegnare un territorio nelle mani di una forza politica che aveva già dato ampia prova, tutta negativa, di cosa sapesse e volesse fare. Bastava guardare “fuori dalle mura” ovvero in quel luogo misterioso che per molti a Siena sembra non esistere per rendersi conto che il passaggio dalla precedente alla vigente amministrazione poco avrebbe cambiato nella gestione della “Cosa Siena”.

Se si fossero affacciati fuori avrebbero udito chi, da tempo a Monteriggioni parlava di debiti fuori bilancio (900000 euro con Siena casa), di gestione allegra della promozione turistica (feste medievali faraoniche in perdita , bici elettriche inutilizzate e ostelli per pellegrini a rimessa) di lavori pubblici (campi da baseball, svincolo Siena-nord) , di controllate usate per pilotare stati di decadenza del sindaco e evitare commissariamenti del comune, dell’entusiastica adesione ad ogni partecipata presente sul territorio ed infine, ma non ultima, di urbanistica.

Proprio l’urbanistica ci ha fatto, in questi anni, portare avanti estenuanti battaglie nei confronti della allora giunta Valentini e della sua maggioranza in Consiglio. Centinaia di comunicati stampa dalla trasformazione dell’area ex-centro arredamento chianti, alla vicenda Sapori, alla RTA Montarioso, alla casa Studente Uopini, sul complesso al Casone, sulle aree TU a Castellina scalo e Uopini, su Badesse e l’applicazione del rischio idraulico, sul nuovo regolamento (quello poi sparito), e così via fino alla “rettifica” del regolamento indisponibile fatta nel penultimo consiglio, ormai presieduto dal successore Senesi. Lo abbiamo fatto, nel disinteresse generale, con fermezza e fatica. In periodi in cui molti parlavano d’altro o al massimo si stracciavano le vesti per la sorte di qualche palla da basket e poco più. Con immense difficoltà di accesso alla stampa e con sacrificio personale.

Diventa quindi difficile adesso tollerare tutta una serie di articoli su alcuni blog e sui social network dove, proprio da parte di chi stava dietro alle palle da basket e altro, si vorrebbe far passare il messaggio che a Monteriggioni tutti sapevano e nessuno diceva nulla. C’era chi diceva … eccome. Ma mancava chi ascoltava! Vergognoso poi che si cerchi di utilizzare la disavventura di chi in buona fede ha acquistato appartamenti nel cantiere sequestrato, per argomentare contro l’operato della procura, volendo dipingere quest’ultimo come “eccessivo”, quasi che la colpa sia di chi sta lavorando per ripristinare la legalità invece di chi l’ha infranta.

Anche nei comunicati istituzionali c’è del surreale. Come quello dell’amministrazione di Monteriggioni che dichiara di essersi messa a disposizione durante l’ultimo sequestro di documenti presso il Comune. Perché cosa altro avrebbero dovuto fare? Chiudersi dentro e resistere alle forze dell’ordine??? Come surreali sono gli interventi del PD senese o di ex amministratori che parlano di se stessi come se stessero vivendo una sorta di esperienza extra corporea.

In tutto questo brusio, confusione o urla a seconda degli attori, si riconoscono ancora una volta i mali di Siena, i reiterati vizi e l’irrazionalità di un luogo che vive di memorie corte, pilotati disinteressi e personalismi di breve termine. C’è già chi spera che tra due settimane si parli d’altro. E il vero timore è che, come già in passato, i senesi lo accontenteranno.

Crediamo però che la “pentola scoperchiata” contenga ancora molte altre sorprese, e siamo orgogliosi di aver dato, con il nostro lavoro di opposizione, un contributo affinché il tappo saltasse. Anche se durante tutto questo tempo più volte ci siamo sentiti soli o inascoltati, ora le cose iniziano a venire fuori.

La magistratura sta lavorando duramente, lo si percepisce dagli eventi e dalle notizie, per questo speriamo si arrivi il prima possibile a vedere accertate le responsabilità e che a giustizia fatta, si possa finalmente respirare l’aria dell’alternanza nell’amministrare i nostri territori.

A tutto ciò manca solo una considerazione, non sarà finita finché le persone non cambieranno. Perché in definitiva la vera colpa di tutto ciò che è successo e succede ancora a Siena e dintorni è di quei senesi che vada come vada e senza mai imparare dal passato, la croce in cabina la mettono sempre li.

Leonardo Casaletti – Consigliere Comunale INSIEME PER MONTERIGGIONI – CDX
Marco Pasetto – Consigliere Comunale INSIEME PER MONTERIGGIONI – CDX
Carlo Fiorenzani – Ex Consigliere Comunale di Monteriggioni

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula