SIENA. La campagna elettorale del PD e Italia Viva è iniziata in grande scala ieri all’Ospedale delle Scotte.
E’ stato è scelto di utilizzare un timing sorprendentemente perfetto per inaugurare tre strutture (con attività cliniche già preesistenti da tempo in AOUS) per permettere un defilé elettorale a Bezzini, Scaramelli con la benedizione papale del presidente uscente Enrico Rossi.
Non avrebbero potuto essere inaugurate le dette strutture pubbliche con formalità diverse e senza una netta connotazione di parte visto che tra poco più di un mese si vota per il consiglio regionale al quale sono candidati i detti personaggi politici?
Non solo… Nel bando di selezione interna per gli incarichi di funzione (progressioni di carriera del personale amministrativo) dell’ AOUS è stata stabilita una data di scadenza per le domande del 10 Agosto…
Non avrebbe potuto la direzione dell’ AOUS stessa dare una data successiva alla ormai prossima tornata elettorale regionale? O piuttosto aprire questi stessi bandi subito dopo l’emanazione dell’atto aziendale avvenuto oltre due anni fa?
Mi domando se questo insieme di attività sia propedeutico a creare consenso elettorale in una direzione unica.
Non ci dimentichiamo che a breve si aprirà la partita per rinnovare proprio gli incarichi di Direttore Generale dell’ AOUS e conseguentemente di direttore amministrativo e direttore sanitario. Questi sono ovviamente ruoli strategici per la futura efficienza e sviluppo dell’ AOUS.
Il potenziamento dell’azienda ospedaliera – e la tutela della connessione al mondo accademico (che da sempre la contraddistingue) – è un valore sul quale investire risorse per territorio di comune, provincia e regione. Ritengo che la identificazione dei detti ruoli debba necessariamente transitare attraverso una valutazione da parte di tutte le componenti politiche.
Viste le premesse il rischio è invece che il PD e Italia Viva vogliano giocare da soli queste partite.
Forza Italia si impegnerà perché questo non avvenga e sosterrà quelle figure professionali che abbiano le capacità tecniche, il curriculum, e il legame con il territorio senese tali da garantire un impegno a favore della nostra comunità
Fabio Massimo Castellani – candidato Forza Italia al Consiglio Regionale