"Chiedo una connessione a Internet decente"
SIENA. Caro Babbo Natale,
manca poco ormai al tuo consueto giro sulla slitta per portare i doni nelle case di tutto il mondo. Sì, lo so: sono grandicello per credere a te e, in tutta onestà, sin da quando ero piccolo ho dubitato della tua reale esistenza avendo riconosciuto, sotto il costume rosso, mio padre. In ogni caso, caro Babbo, dopo averle tentate praticamente tutte mi restate solamente tu, la Befana e pochi altri: chiedo, tanto per chiarirlo subito, una connessione a Internet decente, qualcosa che mi permetta non solo di poter vedere un film ma anche di poter sbrigare tutte le pratiche burocratiche che, ormai, nella società odierna passano tutte attraverso la Rete.
Internet è ormai un bene essenziale, al pari di acqua potabile ed energia elettrica. Eppure, per qualche motivo, seppur abitando in una zona residenziale a pochi km da Siena (Siena, mica “Ficulle in Campo”!) peraltro abitata da cittadini di un certo rango, Internet è per me una scarsa connessione FWA (4G/LTE) con costi non trascurabili ma prestazioni ridicole.
Questo mi causa molti disagi, inclusi disagi lavorativi: negli anni dello smart working, poter disporre di una connessione di qualità è requisito indispensabile per poter portare avanti attività professionali da casa (scommetto, caro Babbo Natale, che ormai anche tu ricevi più e-mail che lettere cartacee, giusto?).
Caro Babbo Natale, in questi anni ne ho provate davvero tutte. L’ADSL non va, perché la centrale è troppo lontana. La fibra neanche a parlarne! La cabina è distante ben 800 mt dalla mia abitazione e qualunque tentativo si conclude con un KO tecnico. Chiaramente, del cablaggio della zona per ora non se ne parla, almeno stando ai dati diffusi da OpenFiber.
Resta solo l’FWA che, però, funziona male e in certe ore del giorno, soprattutto la sera, la qualità cala considerevolmente poiché è l’unico mezzo con cui altre migliaia di famiglie accedono alla Rete nella nostra zona. FWA che ha dei costi quanto una Fibra ma prestazioni molto molto inferiori (il segnale è 99-100db con antenna esterna).
Al danno, la beffa: secondo il portale TIM, non solo ho la FTTC (falso, poiché le verifiche si concludono tutte con KO tecnico) ma addirittura il 5G! Magari, dico io: a malapena ho una tacca di segnale 4G…
Per concludere, caro Babbo, siamo nel 2023 e anche se mi sento a disagio a doverti chiedere una cosa così banale come questa, provo a vedere se almeno tu saprai darmi una soluzione: portami una connessione a Internet decente. Niente di esagerato, va bene anche una 20 Mb.
Grazie.
Michele Pinassi, residente a Carpineto, Sovicille