Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Bersani, Grillo… e la democrazia a fare da sfondo

In Italia la democrazia non c'è. Ma l'ipocrisia del politici abbonda

di Mauro Aurigi

SIENA. Mi è capitato di ascoltare alla radio il discorso con cui Bersani il 1° dicembre ha chiuso a Torino la campagna per le primarie del Pd. Erano secoli che non ascoltavo i monologhi dei politici, perché alla mia età in fatto di politica italiana posso dire di avere sentito tutto e di non avere più nulla di nuovo da ascoltare. Soprattutto se si tratta di promesse e propositi elargiti a piene mani prima delle elezioni, che poi vengono egolarmente disattesi. E il discorso di Bersani, da questo punto di vista non ha rappresentato sorprese. Due passaggi mi hanno però colpito. 

Il primo è quando, citando il Nobel Amartya Sen, ha asserito che anche in democrazia si commettono errori, ma, a differenza di altri regimi, si ha la certezza di poterli correggere e punirne i responsabili. A parte la lodevole eccezionalità dell’argomento (di democrazia non ne parla più nessuno e meno che mai, fino a questa occasione, il Bersani stesso), questa affermazione comporta un’involontaria quanto inquietante ammissione, ossia che in Italia non c’è democrazia. Infatti negli ultimi 20 anni, durante i quali – sia detto per inciso – il partito di Bersani ha avuto un ruolo di co-protagonista assoluto, di errori ne sono stati commessi a iosa, ma di correzioni e di punizioni dei responsabili non se n’è vista l’ombra (vedi la disastrosa privatizzazione del Monte dei Paschi).

Il secondo passaggio è quando, sul finale, si è finalmente ricordato del suo reale avversario, che non è Renzi, ma quel Movimento 5 Stelle (M5S) che i sondaggi con quasi il 20% danno come seconda forza politica italiana (il PD è al 30%). Ma qui ha preso la cantonata più grossa. Ha detto che lui incontra i ragazzi (sic) del M5S e che si rivolge a loro non da avversario: gran parte delle loro istanze non solo è pronto a discuterle, ma alcune le condivide pure. Però alla fine chiede loro: ma come fate a stare con uno (Grillo, ovviamente) che non conoscete, con cui non potete parlare, che è inamovibile, che non può essere abbattuto da nessuno, i cui ordini, lungi dal discuterli,  non potete che eseguire? Non credo che Bersani sia così ottuso da non sapere come stiano realmente le cose. 

Grillo non è un Bersani o un Berlusconi. A differenza dei due Grillo non ha una poltrona o un piedistallo da cui possa essere cacciato o abbattuto. Perché, a differenza di Bersani e Berlusconi, Grillo non ha incarichi politici, né pubblici, né di partito, né è candidato a ricoprirli, ma è un semplice cittadino e questa deve essere la cosa che a gente come Bersani procura l’orticaria un cittadino che, in forza del fondamentale principio democratico della libertà di pensiero e di espressione, ha divulgato la propria opinione. E non è peccaminoso che in quella opinione milioni di cittadini si siano riconosciuti (cosa dire allora di Cristo? neanche lui aveva poltrone e piedistalli) del tutto volontariamente, senza alcuna costrizione e senza alcun obbligo a eseguirne gli ordini: chi non ci sta se ne può andare liberamente. E Bersani non può essere così sciocco da non avere capito tutto ciò. E da non sapere che proprio il suo partito, Pci-Ds-Pds-Pd, a differenza del M5S, era ed è quello che ha capi che non sono semplici cittadini, ma che ricoprono ufficialmente cariche politiche e pubbliche e che non possono essere abbattuti e con cui non si può discutere (da Togliatti a D’Alema e anche lui stesso), e il cui pensiero è legge per tutti gli aderenti. Né Bersani può essere così sciocco da non capire che, a differenza di lui stesso, Grillo non “nomina” i propri parlamentari. Perché nel M5S non si fanno le primarie per eleggere, come nel PD, un leader (brutta parola che è la traduzione letterale di führer e duce), si elegge ossia il “principe” che poi nominerà i propri parlamentari, ossia i propri vassalli. No, nel M5S le primarie si fanno per candidare i singoli parlamentari che poi saranno eletti dal popolo. Caro Bersani, questa è la tipica storia della pagliuzza negli occhi altrui e della trave nei propri.

No, non credo che si tratti di sciocchezza. E’ solo che in politica non ci sono limiti all’ipocrisia. 

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula