POGGIBONSI. Più volte appellato come colui che rappresenterà la figura di riferimento di una parte politica, Alessio Berni, candidato a Sindaco della lista civica LiberaMente per Poggibonsi, interviene in maniera ferma, per precisare la sua posizione personale e quella della lista da lui rappresentata:
“Noi, lista civica di Poggibonsi, correremo alle elezioni senza apparentamenti con nessun altro partito, noi offriremo davvero l’unica e vera scelta nuova per la nostra città. Noi non proporremo nessun rimescolone con il sistema partitico, avremo solo candidati politicamente nuovi e pronti a lasciare il posto dopo un mandato elettorale, la nostra lista sarà la concreta espressione della parità fra uomini e donne e nostri progetti saranno concretamente orientati al cambiamento di rapporto tra cittadino e istituzioni. Lascieremo pure alle strutture partitiche di livello nazionale lo sviluppo e le proposte, spesso demagogiche, che poco toccano la vita cittadina.
Inutile che il Partito Democratico, forse oggettivamente impaurito dal risultato delle prossime elezioni, continui a più riprese nel voler attribuire alla mia candidatura l’appartenenza al centrodestra. Il loro è un mero tentativo di ricompattare il vecchio elettorato ormai logoro e deluso da questi ultimi mandati amministrativi.
Addirittura si sarebbero serviti di articoli giornalistici privi di fondamento e senza corrispondenza per tentare di dipingermi quale soggetto investito alla riunione del centro destra. Quanto di più sbagliato, il centro destra come il centro sinistra hanno gia i loro riferimenti, non hanno certo bisogno di una lista civica per affermare i propri programmi. Noi siamo fuori da questi schemi.
Mio malgrado mi trovo a dover ribadire che LiberaMente nasce come lista apartitica, fuori dalla logica dell’appartenenza politica, ma soprattutto vogliamo rappresentare un contenitore di idee ed esigenze che nascono proprio dai cittadini di Poggibonsi.
Il nostro obiettivo è quello di riportare la gente comune al centro del comune. Per essere capaci amministratori non bisogna nascere obbligatoriamente nei contesti partitici ma bisogna innanzitutto saper usare la logica del buon senso e dell’ascolto. A poco serve quindi il tentativo del Partito Democratico di volerci attribuire l’appellativo di “lista di destra”. Non possono continuare a dipingere tutto di nero, quando non si parla la loro lingua! Noi a differenza loro parleremo la lingua dei poggibonsesi e ci presteremo al dialogo e al confronto, con tutti coloro che vorranno costruttivamente portare un contributo attivo alla nostra città di Poggibonsi.”
Alessio Berni