Lettera accorata di un residente nel condominio i cui garage subiscono l'invasione di acque reflue
MONTERIGGIONI. Buongiorno, scrivo al vostro giornale per segnalare un’emergenza oramai datata e mai risolta. Ma parlare di emergenza forse non chiarisce quello che voglio dire e fa pensare ad un event straordinario che si verifica una volta in un arco temporale piuttosto lungo.
Quindi parlerò di problema ordinario, non quotidiano, ma frequente (ogni qualvolta piove), ed è quello degli allagamenti di garage e scantinati di via Sicilia al numero civico 4.
Parlare di allagamenti a Belverde, frazione ubicata in una piccola collina, può suscitare ilarità ma è ciò che succede da circa 4 anni che hanno visto le Ammistrazioni del Comune di Monteriggioni addossare sistematicamente le colpe all’A.D.F. (Acquedotto del Fiora).
Tutto ciò a seguito di lavori mal condotti e mal realizzati alle condutture fognarie nella parte alta della frazione, dove il Comune ha inteso priviligiare un percorso e danneggiarne un altro (ovvero il nostro).
Ad oggi e dopo innumerevoli solleciti attraverso corrispondenza e colloqui, l’Amministrazione del Comune di Monteriggioni si è ben guardata dal risolvere ciò che con i propri lavori ha determinato e cioè una criticità ed una pericolosità per gli abitanti del condominio tutto nonché danni consistenti a privati.
Ho aggiunto non a caso la parola “pericolosità” in quanto da un po’ di tempo, la strada che fiancheggia i garage interessati dagli allagamenti ha collassato, rendendo pericoloso il transito degli autoveicoli e non permettendo la piena godibilità dei beni interessati (garages e cantine).
Devo anche sottolineare che gli allagamenti portano alla superficie nei garages e negli scantinati le acque reflue che affluiscono dai condomini di Belverde (mai messi a norma) con problemi di carattere sanitario che di volta in volta chi abita il condominio di Via Sicilia, 4 deve affrontare e risolvere rischiando di persona.
A tutto ciò ad oggi si aggiunge, visto le buche e le crepe che si sono venute a creare, un’invasione di ratti, provenienti dalle fogne, che scorrazzano liberamente per la via!!!.
Non so cosa altro si debba aggiungere o debba avvenire perché l’Amministrazione del Comune, oltre alle solite chiacchere di facciata, prenda una giusta quanto rapida decisione che affronti la questione in modo radicale e risolutivo.
Cordiali saluti.
Lettera firmata