E' l'appello di un piccolo azionista secondo il quale sarà richiesto di decuplicare l'investimento per restare nell'azionariato
SIENA. Buongiorno.
Scrivo come piccolo azionista MPS, un piccolo risparmiatore, come tanti altri che vi hanno già scritto e che vi stanno scrivendo di continuo. Come già vi avevamo preannunciato e vi avevamo scritto, con l’accorpamento delle azioni Mps è iniziato il crollo repentino del valore stesso delle azioni MPS, e ora vi CHIEDIAMO DI NON PROCEDERE CON IL DISASTRO FINALE, ovvero di bloccare subito questo dannoso e vergognoso aumento di capitale!
Le domande sono sempre queste, che vi ripetiamo da mesi: come è possibile che un’azienda che ha ancora un patrimonio di quasi 6 mld e che prevede un utile tra qualche anno di 1 mld, possa lanciare un’adc iperdiluitivo (preceduto da un accorpamento) in un momento così tumultuoso dei mercati?
Ricordiamo che MPS ormai da vari trimestri dal punto di vista industriale riesce a produrre utili sostanziosi, solo che gli stessi a più riprese sono stati intaccati per fare accantonamenti.
Per come si prospetta questo adc, ai piccoli azionisti verrà chiesto di mettere 8-10 volte il residuo valore delle loro azioni MPS per poter esercitare i diritti, di fatto in questo modo li si estromette forzatamente dall’azionariato, ve ne rendete conto? In pratica a un piccolo azionista che ha ancora ora in portafoglio un valore residuo di azioni MPS di 10mila euro, dopo tutte le perdite subite negli anni, verrà chiesto di mettere 10 volte tanto, quasi 100mila euro per poter rimanere azionista con la stessa quota? Vi sembra questa una cosa possibile e legale?
Cioè, noi siamo ora ancora azionisti di un’azienda che fa UTILI, che ha un patrimonio di quasi 6 mld, e a breve tramite questo meccanismo si vogliono azzerare i nostri risparmi ed estrometterci dall’azionariato?
La Consob si rende conto di cosa sta succedendo o fa finta di nulla??? Dobbiamo quindi denunciare presso le Procure di tutta Italia questa condotta omertosa da parte degli organi di controllo e questa condotta lesiva da parte di chi governa MPS?
La nostra Costituzione la conoscete per caso??? Vi ricordate che c’è un articolo 47 che afferma: “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito. Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese”.
Il Presidente della Repubblica è al corrente di come la Costituzione stessa venga calpestata allegramente da questo condotte ripetute? Ho già scritto al Presidente e scriverò ancora, lo copierò in questa missiva, per chiedere attenzione di fronte a questa vergogna e denunciare immediatamente gli organi di controllo della Consob.
Quindi in primo luogo chiediamo che questo ADC venga immediatamente bloccato, in alternativa chiediamo che la partecipazione dei piccoli azionisti in MPS venga preservata con attribuzione di AZIONI GRATUITE, senza alcun esborso!!!!
Facciamo anche presente che vi sono circa 2 mld accantonati in MPS per possibili pendenze legali, e allo stato degli ultimi giudizi nelle aule dei tribunali è presumibile che questi accantonamenti ora siano già superiori a qualsiasi ipotesi negativa, non è possibile utilizzare quegli accantonamenti per supportare almeno parte dell’adc ed evitando di chiamare in causa i piccoli azionisti?
A questo punto rimaniamo vigili sui prossimi fatti, ma procediamo immediatamente a denunciare presso tutte le sedi competenti questi fatti.
Considerate quindi questa missiva già una lettera di messa in mora verso i vertici di MPS e della Consob, ci preserviamo fin da ora di chiedere un ristoro dei danni economici subiti e dei danni morali, per aver vissuto una vicenda così assurda e vergognosa, che ci ha creato ansie e paura, un vero tentativo di distruzione dei nostri risparmi, fatti vergognosi, che non dovrebbero mai accadere in un paese civile, come dovrebbe essere l’Italia.
Rimaniamo quindi fiduciosi che i vertici MPS, in accordo con gli organi di vigilanza, trovino la soluzione a questo problema e vadano incontro alle richieste dei piccoli azionisti e risparmiatori.
Cordiali saluti
Lettera firmata