Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Ascheri: "Un regalo al sindaco Valentini: le due Francigene!!"

"Attenzione alla subalternità culturale. La stiamo già dimostrando in troppi campi"

SIENA. Tra grane dell’ACSiena e del 4% MPS (che mi sembra esser stato bene impostato da Pierluigi Piccini), non pretendo certo di porre nuovi problemi al nuovo sindaco, cui non può che andare la solidarietà di tutti noi, che lo si sia votato o meno. Ora è sul seggiolone, non credo invidiatissimo, le elezioni sono lontane (si spera) e la città ha interesse a scuotersi e ripartire con il concorso di tutti, anche delle opposizioni che possono fare un lavoro molto costruttivo se vogliono. Come tanti operanti in gruppi che non hanno rappresentanza consiliare ma idee ed energie: funzionino da think tank, cercando di riunirsi. La frammentazione non ha più senso oggi. I problemi non sono frammentati: sono macigni ben compatti.
Io voglio invece togliere un pensiero al Sindaco, ed è il mio regalo andando verso la mezza-estate, tanto prima non avrà neppure il tempo di leggermi. Il regalo consiste nel consigliargli vivamente di non occuparsi più di tanto, ormai, della Francigena. Mi spiego. Le prospettive sul punto, da Monteriggioni e da Siena, sono diversissime e a confonderle si fan solo pasticci.
Monteriggioni ha fatto benissimo a valorizzare la Francigena, come ha fatto bene a fare il Medieval Festival, quel complesso di iniziative sempre appetibili per grandi e piccini.
Ma per Siena la Francigena è un altro discorso. La strada è sempre la stessa, intendiamoci. Ma è stata inserita in modo abnorme nel discorso storico sulla città, per cui ha creato più confusione che chiarezza. E sulla storia della città non bisogna averne, se possibile.
Insomma, è divenuta nozione vulgata, corrente in certi libri di storia ma soprattutto nei discorsi delle guide turistiche, a contatto quotidiano con centinaia di turisti che poi a loro volta racconteranno ecc. che Siena è ‘figlia della strada’, perché il suo successo sarebbe legato alla sua posizione lungo la Francigena. La strada porta merci, pellegrini, studenti ecc. 
Già, ma c’è un’obiezione di fondo insuperabile. Se non c’è dubbio che la strada veicola merci e culture mi si deve spiegare perché quel grande successo di Siena non è arriso anche alle altre città lungo questa strada. Perché Siena? 
La risposta l’ho già scritta tante volte, ma si legge poco: la fortuna di Siena è legata alle miniere delle Colline Metallifere e al contemporaneo legame con il Papato, che  la vicinanza discreta (ma non troppo) ha favorito, anziché svantaggiare (come per Orvieto, ad esempio). Siena non è figlia della strada, ma di quei gagliardi imprenditori (e i politici che li appoggiarono, essi stessi a volte) che seppero sfruttare quelle miniere e viaggiando per il mondo nei posti giusti seppero trarre enormi profitti dai cambi, puntualmente reinvestiti in patria.
Siena figlia della strada è una malignità fiorentina. Come dire: figli di rapporti volanti…o figli di p….in parole più espressive.
La fonte prima di questo complimento è un famoso cronista fiorentino guelfo del Trecento molto noto, cui evidentemente Montaperti bruciava assai. Giovanni Villani raccontò che anticamente un cardinale passando per Siena sulla Francigena fu ospitato da una ricca albergatrice (“madonna Veglia”), che nulla chiese per le sue cure. Al commiato il cardinale si dichiarò pronto a soddisfare un suo desiderio: che Siena divenisse sede di vescovado, e quindi ‘civitas’ come si pensava allora.
Siena avrebbe avuto umilissime origini: neppure città era. Ma una albergatrice, cioè una persona tra le meno stimate in passato per il lavoro svolto, aveva risolto il problema. In una società in cui le nobili origini erano essenziali, si poteva gettare un’umiliazione maggiore? Conclusione? Raccontate a chi vi parla di Francigena che i senesi sono stati grandi per ben altro, ma che i fiorentini ce la invidiavano eccome, solo perché erano rimasti fuori da quell’arteria europea. I senesi erano stati sempre da loro accusati anche di esser vani per la Diana e Talamone, ma l’acqua ce l’hanno eccome e la fortezza di Talamone si staglia ancora là, bellissima, com’è stata fatta dai senesi e illustrata già da un Lorenzetti.
Morale? Attenzione alla subalternità culturale. La stiamo già dimostrando in troppi campi. Ma questo sarebbe un altro discorso.

Mario Ascheri – Club Unesco Siena

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula