I quesiti del professore ai candidati sindaco
SIENA. Possiamo avere risposta a questi semplici quesiti?
Io credo che faciliti la scelta del 24, difficile per molti, dati i pasticci di cui siete causa ed effetto… non Vi offendete, per favore! In bocca al lupo e grazie per ogni Vostra benevola risposta…
Ecco alcuni punti sui quali sarebbe gradito a me (e a tanti altri avere qualche indicazione entro le 24 di stasera: c’è tempo vero?)
Un supporter discreto potrebbe rispondere anche domani…
1) quando renderete pubblica la Giunta prima o dopo il 24?
2) in che modo migliorerete la trasparenza delle procedure di nomina di competenza formale del sindaco?
3) come migliorerete i processi di conoscenza e partecipazione dei cittadini PRIMA delle formalizzazione delle decisioni della maggioranza?
4) ritenete voi che si debbano riservare spazi pubblici gratuiti per riunioni culturali, laboratori artistici, assemblee politiche?
5) Non ritenete che si debba rendere operativo al più presto il referendum su problemi rilevanti?
6) in che senso per Voi il Centro storico è una priorità? Come da bene monumentale-turistico farlo anche motore di sviluppo culturale ed economico?
7) non credete necessaria una legge sui Centri storici per il problema locazioni e aree commerciali ecc.?
8) credete Voi che ci sia un problema di inquinamento atmosferico ed acustico dannoso per salute e vivibilità? Dove e quali i provvedimenti cui pensate?
9) quali le priorità da suggerire alla Fondazione MPS?
10) non credete necessaria una strategia di impegno anche delle due università nel recupero del SMS con riflessione generale sulla ubicazione delle sedi universitarie?
11) RITENETE VOI CHE LE PARTECIPATE A TOTALE CAPITALE PUBBLICO (ALMENO) DEBBANO RENDERE PUBBLICHE LE LORO VALUTAZIONI, VERBALI ECC.? INTERESSANTE e’ CHI VIENE AMMESSO AI CREDITI E CHI ESCLUSO, QUALI PROGETTI VENGONO AMMESSI E QUALI NO: LA SCUOLA SCIAGURATA FATTA DALLA FONDAZIONE MPS A ME E’ SERVITA: A CHI ALTRI?
12) quali palazzi pubblici o parapubblici attualmente vuoti e in via di depauperamento conoscete?
13) Pensate voi che si debba musealizzare il piano terreno del Palazzo comunale rivedendo di inserirlo nel progetto museo del Palio con i Magazzini del Sale?
14) Non ritenete voi che il Centro congressi andrebbe fatto alla Fortezza con una grande struttura polivalente (da mille persone per intenderci), anziché in posto difficilmente inaccessibile come il SMS?
Mario Ascheri