"Intanto c'è un sostanziale riconoscimento che quanto fatto finora non è risolutivo"

SIENA. Comunicato bomba (non apparentemente, è ovvio) del nuovo segretario cittadino PD Stefano Bonacci sulla Vivibilità del Centro storico. Che le continue polemiche comincino a incidere? Forza, amici, non demordiamo, continuare con maggiore impegno! Ma sentite…
Bonacci non discute il documento-bozza della Giunta per l’Unesco (peccato!) ma denuncia lo spopolamento e denuncia la lentezza e scarsità di iniziative della Giunta!
Quel che ha fatto è “importante ma ANCORA NON SUFFICIENTE ed è necessario un CAMBIO DI PASSO nell’azione intrapresa, dotando al più presto la Città di un nuovo piano del traffico e della sosta che porti a una riduzione e a una maggiore razionalizzazione dei flussi veicolari, che in alcune ore provocano una congestione insopportabile per le arterie principali del centro storico”….
“E’ poi necessario concentrarsi su un fattore certo non secondario dell’’iter di valorizzazione, ovvero l’aspetto economico e produttivo, sostenendo la rivalutazione e lo sviluppo di attività che siano compatibili con il delicato contesto urbano”.
Qui il Segretario sostiene che la ‘manutenzione’ non basta e ci vanno imprese artigiane ecc. Ma la ‘manutenzione’ generale e straordinaria di cui ho parlato più volte, caro Segretario, operando dalle facciate ai bottini, dalle mura alle chiese chiuse o pericolanti ecc. IMPONE proprio LO SVILUPPO DELLE IMPRESE ARTIGIANE E CULTURALI ANCHE AD ALTA TECNOLOGIA!
Mi complimento però sul Suo sostanziale riconoscimento della non risolutività di quanto fatto finora! Esatto, per cui lo dica più chiaramente la prossima volta e Le saremo gratI. I RESIDENTI aspettano sempre la risposta ad una domanda molto semplice, anche a fronte della continua occupazione del Mercato ecc. per la attività più varie: CHE FARE QUANDO NON C’E’ POSTO IN ZTL E ARU COMPETENTE (QUANDO C’è?).
Non sarà piacevole fare causa al Comune e mandare la citazione all’Unesco per conoscenza.
Ma se la prepotenza furbesca della Giunta continua non si potrà far altro. Forza, Segretario, pungoli i consiglieri.
Incidentalmente Le ricordo che attendiamo anche e sempre il Partito sul problema chiarezza della vicenda MPS di fronte al voltafaccia di Valentini: in cosa volete farvi battere ancora dai 5 Stelle? Volete perdere di sicuro il Comune?
Mario Ascheri