Il fondatore di Lilt Siena aveva 86 anni
SIENA. Cordoglio in città per la scomparsa di Franco Nobile, fondatore della Lilt Siena.
Alessandro Masi, segretario dell’Unione Comunale del PD di Siena
“Conoscevo Franco Nobile sin da ragazzo, quando con sua figlia Laura, purtroppo prematuramente scomparsa, si studiava al Liceo Classico, pieni della bellezza della vita e di tanti ideali e speranze. La Salute come qualità della vita e la sua cura e prevenzione come diritto della dignità democratica di ogni cittadino sono stati il senso della sua vita. Legatumori di Siena ha rappresentato l’impegno di Nobile per una solidarietà moderna, nella convinzione di una sussidiarietà che integra il servizio pubblico e mantiene la dimensione umana della vicenda del bisogno e della prevenzione, nella mutualità di reti di vicinanza al paziente e di innovazione nella profilassi e nella diagnosi.
Le altre due dimensioni vitali per Franco erano l’Ambiente e la Politica, due temi appassionanti, dove non mancava mai il suo contributo pratico e critico per fare spazio e dare respiro alle idee migliori, per affrontare positivamente il cambiamento delle cose. Nel mezzo a queste passioni c’era poi la sua arguta ironia e un amore coraggioso per la vita, un riferimento sensibile per tanti di noi e per la Sua Città.
Tra i tanti riconoscimenti del suo merito, ritengo che in questo triste passaggio ci sia anche il pensiero positivo che Franco Nobile ci lascia e che ci sprona ad andare avanti e a fare bene”.
Stefano Scaramelli, consigliere regionale
“Un caro saluto al professor Franco Nobile. Ci lascia una delle figure di maggior rilievo delle terre di Siena. La predisposizione all’innovazione e alla prevenzione nella medicina unite alla capacità organizzativa e alla visione prospettica sono state la cifra di Nobile. Di quest’uomo straordinario, padre della Legatumori senese, mi mancheranno anche le lettere che in questi anni mi ha scritto e i confronti che abbiamo avuto sugli aspetti sanitari, ma ache politici, sempre protesi al bene comune. Il suo lavoro, il suo modo di essere, sono la nostra migliore eredità”
Leonardo Nannizzi, presidente provinciale Confesercenti
Confesercenti Siena esprime sentito cordoglio per la scomparsa del professor Franco Nobile. “Lo abbiamo conosciuto ed apprezzato in tante occasioni nel corso di questi anni – afferma il presidente provinciale, Leonardo Nannizzi – stimandolo non solo per quanto ha fatto come guida della Legatumori nello sviluppo di iniziative a beneficio di tutta la comunità, ma anche perché era sempre pronto a dar vita a nuove iniziative di collaborazione, per portare la prevenzione in ogni ambito, professionale o familiare che fosse. Il miglior modo per tenerne memoria sarà quello di continuare questo impegno”.