"Siamo allibiti per le 'accuse del tutto ingiustificate'"
SAN GIMIGNANO. Cogliamo innanzitutto l’occasione per fare i nostri migliori auguri di Buone Anno a tutti i ragazzi dell’Istituto Enogastronomico Alberghiero di San Gimignano, alle loro famiglie ed ai docenti.
Leggere questa risposta ci lascia veramente allibiti. Per prima cosa perché come si evince dall’articolo uscito oggi su Valdelsa.net: “L’Istituto Enogastronomico…..per la cui ubicazione è stato scelto un edificio non adatto ad ospitare un Istituto alberghiero a causa della mancanza dei laboratori.”, “quella della macchina del caffè rappresenta l’urgenza più importante” e “Per l’aula di informatica….siamo in attesa dei dovuti e necessari interventi di messa a norma.” non fanno che RAFFORZARE la motivazione della nostra civile protesta e darci ragione.
Poi per quanto riguarda il fatto che “la scuola ha sempre informato chiaramente le famiglie durante le giornate di scuola aperta”, purtroppo non è così, il giorno che siamo usciti dall’open day eravamo tutti convinti, per esempio, che le cucine che ci avevano fatto vedere erano quelle dove avrebbero svolto le esercitazioni gli alunni!!! Fra l’altro la storia si ripete anche quest’anno che la scuola non dipende più dal Cennini ma dall’Istituto Agrario. Tuttavia ultimamente, la chiarezza sembra esser tornata di moda, sperando che torni anche l’efficienza e la disponibilità immediata degli enti preposti a far funzionare tale istituto.
Lo stupore e la sorpresa più grande ce l’ha data comunque la persona che ci ha illustrato e documentato tutti i difetti, le problematiche e gli inadempimenti relativi al mal funzionamento dell’Istituto in oggetto, accompagnandoci anche sui luoghi, nel dimostrarsi indignata con noi.
Non ci aspettiamo fiori o medaglie e comprendiamo anche firme di docenti che ci hanno stretto la mano per pretendere un istituto completo…..non è questo lo scopo del nostro essere in prima linea, ma non ci piace neanche essere additati come i cattivi che accusano e offendono. Leggere che: “i docenti dell’Istituto ci tengono a difendersi:”quando non ci sono offese a loro carico, anzi abbiamo scritto in loro difesa: “…l’eccellente lavoro che questi ragazzi hanno svolto e svolgono guidati dai loro professori (professionisti), lavoro per il quale danno sempre il meglio cercando di coltivare il sogno della loro vita”, ci lascia allibiti.
Il 12 Gennaio 2015 alle ore 10,00 saremo ricevuti a Siena, su appuntamento già confermato, dal preside prof. Tiziano Neri. In tale occasione esporremo le urgenti richieste che ci giungono da tutti gli alunni , cercando di capire esattamente quale sarà il futuro di questo Istituto. Vigileremo costantemente affinché gli impegni presi, non vengano dimenticati o vanificati da inutili promesse e chiacchere ai quattro venti.
Massimo Fignani e Gianni Giudic