L'operatore telefonico cambia unilateralmente il contratto
SIENA. Mi è capitata fra le mani una bolletta della Telecom dei miei genitori recapitata qualche giorno fa.
La apro per vedere quanto fanno pagare per tenere un apparecchio telefonico che viene usato quasi solo per ricevere, su una linea che funziona solo in caso di condizioni meteo favorevoli: 47 euro e 16 centesimi ogni 2 mesi.
Noto che oltre alla fattura, c’è un foglio che era stato ignorato (con la domiciliazione bancaria dai un’occhiata, ma tanto i soldi li hanno già presi). Lo leggo e scopro con mia sorpresa (forse ero io l’unica in Italia a non saperlo??!!) che dal primo maggio l’utenza sarà trasferita automaticamente da Telecom a Tim; da luglio le bollette saranno mensili (e non più bimestrali) e se il cliente non manda nessuna comunicazione, è stata già scelta per lui una tariffa. Per i miei hanno piazzato un bel “TUTTO VOCE” a “soli” 29 euro al mese.
Possibile che non ce ne sia una che costa meno?
Vado sul sito telecomitalia.it (in home page nessun riferimento al passaggio Telecom-Tim). Cerco le offerte e pare che quella sia l’unica opzione possibile per chi non usa la linea anche per navigare (internet in casa c’è, ma non arriva certo da quel cavo che risale a diversi decenni fa: qui non c’è traccia di Adsl e si naviga con la wireless).
Mi dico che non è possibile e cerco meglio. Scopro da vari siti dei consumatori che un’altra tariffa per fare solo telefonate esiste: si chiama ‘VOCE’ e costa 19 euro, ma è solo “su richiesta” e sul sito non sono riuscita a trovarne traccia. C’era scritto piccolo piccolo nelle note in fondo alla lettera. Non l’avevo visto. Mi sento una scema. Ma quanti come me?
Se siete arrivati in fondo al post, avete provato un po’ di quello che mi sorbirò io: domani mi intratterrò a lungo con i jingle del servizio clienti!
Lettera firmata