Mario Ascheri scrive ai democratici per chiedere una opinione sulle cose importanti che riguardano la città
SIENA, Cari concittadini che vi state giustamente impegnando nella nobile e utile corsa di Bersani e di Renzi, premetto di apprezzare molto il Vostro impegno e condivido l’importanza del confronto. Tanto importante che ho l’impressione che ormai blocchi molte altre scelte (tipo Montezemolo e Casini….). Il Paese ha un buon motivo per distogliersi a tratti almeno un po’ dai problemi assillanti della crisi quotidiana, cioè della spesa, dell’IVA in aumento su bollette essenziali e inevitabili ecc. che né l’uno né l’altro hanno potuto fermare.
Ma da anziano professore ormai fuori della mischia politica, con l’ambizione di tentare (a volte con qualche successo mi sembra: certi esiti degli ultimi anni si erano previsti, no? andate su you tube…vedere per credere!) di interpretare che succede a livello locale, non vorrei che la tenzone nazionale servisse a mettere tra parentesi gli specifici problemi locali.
Perciò mi sembra giusto che gli uni e gli altri del PD ora in lizza rispondano ad alcune domande, prendendo posizioni chiare. Il fatto, ad es., che Ceccuzzi corteggiasse Renzi alla Festa del PD ma ora irrobustisca il fronte Bersani mi fa pensare che possa essere utile…
Ebbene, a questo punto non è più questione di discontinuità nel CdA del MPS o in Fondazione (dove l’unica sua nomina il Ceccuzzi ce la deve ancora motivare perché non fu per nulla discontinua), qui ci sono questioni assai più gravi e terra terra sulle quali si attendono risposte chiare rispettivamente dai renziani e bersaniani.
1 – cosa pensate oggi della situazione MPS? rispondete su:
– piano industriale: buono, si/no, o dove sì e dove no, analiticamente
– azione di responsabilità avverso Mussari & co.: da fare sì/no?
2 – cosa pensate della Fondazione, sempre oggi:
– statuto è da riformare? sì/no, e se sì come, analiticamente
–attuali organi si devono dimettere subito? sì/no e se sì per avere un commissario fino a dopo le elezioni e riforma statuto, sì/no?
– deve il Comune costituirsi come parte lesa contro la Fondazione per violazione degli obblighi statutari?
3 – si devono fare le primarie per il Comune? sì/no e se sì, di coalizione? e allora con quali alleanze?
4 – ritenete entrambi lo schieramento unitario con SEL, Socialisti e Siena futura quello migliore ed esaustivo? sì/no, se no volete anche IdV e Sinistra per Siena ad esempio? o l’UdC e l’Api con voi? sì, no.
5 – ritenete Voi che da quanto s’è fin qui detto di Siena Capitale Cultura, si possa sperare la creazione di un nuovo modello di sviluppo locale basato sulla cultura? E allora in che senso? Siate concreti nelle risposte perché la pur gentile prof.ssa Petti non mi sembra aver risposto, né alcuno ha chiarito che è lo ‘Smart culture’.
6 – Per il SMS pensate Voi a una gestione unificata con l’Opera e/o a un ente pubblico Comune-Provincia-Regione-Stato inclusivo anche della Fondazione Musei senesi inspiegabilmente fuori per ora dal progetto? oppure alla Fondazione privata coniata da Ceccuzzi? Sì/no e perché.
7 – Pensate Voi che Siena debba avere anche in futuro come ora un’informazione più ricca nei blog e nei giornali on-line che non nella carta stampata,nelle tv e nelle radio tradizionali? Sì/no, difficile risposta mediana…
8 – Pensate Voi che il sistema informativo possa migliorare senza i contributi, del resto inutili localmente, della pubblicità della Banca MPS? Sì/no.
9 – Chi ritenete più vicino alle posizioni del PD nei gruppi di opposizione attualmente esistenti?
10 – Ritenete Voi possibile una pacificazione con i c.d. ribelli al Ceccuzzi nel superiore interesse della città??
Per me per ora basterebbe. Vi assicuro che non c’è nessuna malizia, nessuna volontà di mettere in imbarazzo chicchessia. Si vorrebbe chiarezza, anche perché dalle risposte che si vuole sperare verranno dai capi dei comitati dipendono voti non solo alle Vostre primarie così importanti ma anche al Comune di Siena. Visto come si muove il mondo dell’opposizione, ancora in modo disarticolato e senza apparente senso, non è da escludere che voti in libertà (tanti, incluso il mio) possa arrivarVi alla fine anche solo per disperazione, ma capite bene che bisogna che Vi esponiate: con risposte chiare.
Grazie della cortese attenzione, il Vostro amico
Mario Ascheri