La preparazione è orientata alla certificazione europea
FIRENZE. Il Counselor è quel professionista che porta gli elementi di sviluppo professionale e personale nell’ambiente di lavoro dove già opera. J.E.T. Di Genova apre una sezione del corso per formare counselor a Firenze. Il corso si ispira al modello teorico delle psicoterapie umanistiche con riferimento all’Analisi Transazionale, elaborata da E. Berne, integrandola con l’Approccio Centrato sulla Persona (C. Rogers), la Logoterapia (V. Frankl), la psicologia della Gestalt (F. Perls), la Programmazione Neurolinguistica (Bandler e Grindel) e la Terapia Familiare Sistemica. I contenuti teorici e le applicazioni pratiche sono focalizzate ogni anno su una specifica formazione relativa al campo di appartenenza: il colloquio, il gruppo, la metodologia, la verifica dell’intervento. La preparazione è orientata alla certificazione europea in Analisi Transazionale (CTA) negli ambiti previsti dall’EATA.
Sabato 29 e domenica 30 gennaio 2011 si terrà un seminario di presentazione con approccio teorico-esperienziale sui contenuti di base dell’Analisi Transazionale, è riconosciuto dall’EATA, Associazione Europea di Analisi Transazionale, consente l’iscrizione alla stessa come Regular Member e costituisce l’inizio della formazione. È uno dei prerequisiti per l’iscrizione al Corso di Counseling a indirizzo analitico transazionale e metodologie umanistiche che avrà inizio nel mese di febbraio 2011.
Il Corso di Counseling JET Genova e Firenze è diretto da Milly De Micheli psicologa, psicoterapeuta, TSTA–E dell’EATA (docente e supervisore in campo educativo). Responsabile della sezione di Firenze è Silvia Grassi, medico, psicoterapeuta PTSTA –P, (docente e supervisore in campo clinico, in contratto). Ogni anno il percorso viene integrato e affiancato da altri docenti dell’équipe di Genova a seconda degli argomenti proposti. I docenti sono didatti EATA, psicoterapeuti, counselor formatori.
La partecipazione al corso richiede da parte dell’allievo:
-
diploma scuola media superiore
-
partecipazione ai moduli del corso, che costituiscono la base del training teorico pratico
-
disponibilità a studiare ed approfondire gli argomenti che vengono proposti
-
avvalersi dell’opera dei tutor del corso
-
concordare con il corpo docente il percorso di Tirocinio, così come verrà specificato
-
seguire un percorso di psicoterapia personale
-
partecipazione a stage intensivi
Complessivamente nel biennio si richiede un minimo di ti40 ore di formazione, compreso il tirocinio e nel triennio un minimo di 910 ore di formazione, compresi il tirocinio e la supervisione. I moduli di tredici ore ciascuno si tengono il sabato (mattina e pomeriggio) e la domenica mattina. Il Corso è a numero chiuso per massimo 15 persone.
Per informazioni generali su J.E.T. e sui corsi offerti: www.counselingjet.it Per informazioni sul Corso di Firenze contaBare la segreteria operativa: associazione.deltachi@virgilio.it cell. 348/5672795 oppure: firenze@counselingjet.it.