"Basta promesse, è tempo di assunzioni"
Toscana 2030 si unisce alla protesta degli operatori socio sanitari (OSS) che chiedono l’assunzione immediata di tutti gli idonei presenti nella graduatoria concorsuale. Da tre anni, 2010 professionisti attendono un posto di lavoro per il quale sono risultati idonei, ma la scadenza della graduatoria, prorogata fino ad aprile 2025, rischia di compromettere le loro speranze di stabilità lavorativa.
Il concorso, svolto nel 2021, ha visto la partecipazione di 2611 candidati, dei quali solo 601 sono stati assunti fino ad oggi. Nonostante la possibilità per gli enti del Servizio sanitario regionale di attingere dalla graduatoria, le assunzioni sono state bloccate a causa delle difficoltà di bilancio della Regione Toscana, che ha portato a un sostanziale ricorso a personale interinale, aggravando ulteriormente la carenza di organico.
Domenico Capezzoli, presidente di Toscana 2030, dichiara: “Siamo fermamente dalla parte degli OSS. È ora che la Regione faccia il suo dovere. Solo con l’assunzione degli OSS possiamo risolvere definitivamente la questione della carenza di personale nel settore sanitario. Non possiamo più aspettare. La Regione Toscana prenda in seria considerazione le richieste degli OSS e attui misure concrete per garantire loro il lavoro e la stabilità che meritano”.