Oltre 600 addetti ai lavori hanno partecipato alle iniziative della scuola di alta formazione
SIENA. Circa 680 operatori della filiera turistica interessati con un leggero incremento delle presenze rispetto allo scorso anno. Un nuovo successo per l’Accademia di Palazzo al Piano, la scuola di alta formazione che in questa sesta edizione ha visto la partecipazione di circa 680 operatori della filiera turistica del territorio, con un leggero incremento delle presenze rispetto allo scorso anno. Gli Incontri riprenderanno ad ottobre 2011, con approfondimenti propedeutici in aula a cui seguiranno i viaggi studio alla scoperta della provincia senese.
L’iniziativa è stata promossa anche per il 2011 dalla Provincia di Siena, tramite l’Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Locale, con il contributo della Fondazione Mps e la collaborazione delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti.
Il programma che si è concluso nei giorni scorsi a Sinalunga, ha visto l’organizzazione di sei seminari di mezza giornata ciascuno, incentrati su due tematiche fondamentali per potenziare la qualità dell’offerta turistica del territorio senese: il web marketing e le nuove forme di promozione 2.0 e la sostenibilità ambientale come elemento di sviluppo. I seminari, come sempre gratuiti ed itineranti in varie zone della provincia, hanno toccato Siena, Poggibonsi, Chianciano Terme, San Quirico d’Orcia e Sinalunga, raggiungendo nel complesso 677 iscrizioni, tra cui ristoratori, albergatori, tour operator e gestori di agriturismi.
Il corso che ha avuto maggiore successo è stato quello che si è svolto a Siena a fine marzo, “Strumenti innovativi 2.0 per il marketing e le nuove forme di comunicazione”, che ha visto l’interesse di 153 operatori del settore turistico, seguito da “Sostenibilità: sviluppo di un turismo nel rispetto dell’ambiente, del patrimonio artistico, culturale, ma anche dell’identità e tradizione locale”, organizzato sempre a Siena con l’iscrizione di 121 imprenditori della filiera ricettiva. Sopra le 100 presenze anche gli appuntamenti dei primi di marzo, rispettivamente a Poggibonsi e Chianciano Terme e quello dei giorni scorsi a Sinalunga. Da segnalare il grande risultato in termini di presenze all’appuntamento di Chianciano. Rispetto alla scorsa edizione, infatti, le presenze sono raddoppiate evidenziando una forte fidelizzazione degli operatori del territorio ed un grande interesse alla formazione come strumento per superare la crisi e rilanciarsi sui mercati. Infine, il seminario che si è svolto a San Quirico il nel mese di marzo ha registrato l’interesse di 88 operatori.
Dal 2005 ad oggi sono stati oltre 3.200 gli operatori turistici che hanno partecipato alle circa 51 iniziative di formazione proposte, tra viaggi di studio, convegni e corsi di web marketing. Gli operatori, grazie anche al coinvolgimento delle associazioni di categoria, hanno dimostrato di essere molto attenti e pronti ad essere coinvolti in progetti concreti, pensati per sostenerli nel loro lavoro e per renderli ancora più competitivi, dal punto di vista della promozione della loro attività, soprattutto attraverso la rete. In questi anni l’Accademia, infatti, ha puntato molto sulle opportunità offerte da internet e sulla necessità di fare web marketing, ottenendo risultati sempre migliori per quanto riguarda la partecipazione degli operatori della filiera ricettiva, segno della qualità del programma e degli appuntamenti proposti.