![](https://www.ilcittadinoonline.it/wp-content/uploads/2018/05/Strategie_efficaci-e1526982645288.jpg)
MILANO. Promuovere un’attività rappresenta sempre il primo passo verso il successo del proprio business: questo perché, per dirsi tale, quest’ultimo deve innanzitutto farsi conoscere per poter raggiungere un certo numero di potenziali clienti. Molti pensano che la promozione sia costosa, quando in realtà non è affatto detto che debba essere così: il web ci ha infatti aperto le porte di un mondo ricco di strumenti promozionali a basso budget che naturalmente bisogna studiare e saper padroneggiare ma che sono alla portata di tutti. Va anche sottolineato che esistono moltissime strategie efficaci da sfruttare su Internet, che richiedono poco capitale (se non addirittura gratuite).
Strategie per aumentare la visibilità: quali sono?
L’immagine conta sempre tantissimo, specialmente quando si parla di Internet: un mondo ricco di competitor, che richiede dunque una profonda differenziazione dalla concorrenza diretta. Come aumentare la propria visibilità, quindi? Affidandosi a una strategia di branding, che possa prima individuare il target specifico dell’attività, e successivamente modellarne il marchio in base ad esso. Non solo Internet, comunque: anche la promozione “vecchio stampo” va tenuta in considerazione. I volantini, le brochure ma anche i gadget personalizzati possono essere utilissimi a tal scopo. Un esempio? Le penne promozionali sono sempre efficaci e grazie a portali come ad esempio axonprofil.it è possibile ordinarle online, personalizzandole con il proprio logo e in seguito usarle come gadget-regalo. Sono ottimi canali di marketing, perché aumentano la visibilità del marchio affrontando, però, una spesa ridottissima.
Sito web e social network per promuoversi online
Parlando di promozione e di Internet, è impossibile non cadere nel discorso relativo ai social e al sito web: due strumenti eccezionali per promuovere la propria attività in rete. L’apertura di un profilo ufficiale sui social network più adatti, ad esempio, consente di raggiungere un’enorme fetta del proprio pubblico: è possibile usare anche gli strumenti di advertising (come quelli di Facebook) per fare della promozione low budget. Anche il sito vetrina diventa un veicolo di promozione notevole: bisogna pagare solamente l’hosting, dato che CMS come WordPress permettono a chiunque di crearne uno. Inoltre, la presenza di un blog nel sito consente di aumentare ulteriormente la visibilità del business online.
Local SEO: cos’è e a cosa serve?
La SEO è un insieme di tecniche che servono per posizionare il proprio sito sui motori di ricerca come Google: la local SEO, di riflesso, è l’insieme di quelle strategie che agiscono ad un livello locale (dunque posizionandosi in base alla zona geografica). Strumenti come ad esempio Google My Business, consentono di effettuare queste strategie di promozione, siano esse gratuite o a pagamento. Perché sono utili? Perché rispondono alle richieste che un certo tipo di pubblico muove su Google: richieste legate alla ricerca di un certo prodotto o servizio nella propria zona. Basti pensare, ad esempio, ai ristoranti e agli hotel.