Interrogazione urgente in Consiglio comunale per verificare "la tenuta dei diritti dei lavoratori"
SOVICILLE. Neppure il giorno di Natale si è chiuso il cantiere delle PEEP in Via Manzoni, come il 1° Maggio e in genere ogni sabato e domenica si lavora ad oltranza, in pochi, ma di seguito, si tirano su gli appartamenti.
Che qui si lavora sempre , Rifondazione Comunista l’ha più volte segnalato agli uffici Comunali e al Sindaco ma questa volta ci sarà un ‘ interrogazione urgente per capire se tutto questo è regolare, se vengono rispettati i tempi di riposo dei lavoratori, se questi tempi di lavoro rispettano i contratti nazionali e territoriali se le condizioni lavorative rispettano la sicurezza prevista.
Da molto tempo le associazioni di categoria e il sindacato lamentano una forte crisi nel settore edile, ed è comprensibile vista la crisi economica che attanaglia l’Italia e non solo, ma ci chiediamo chi controlla che i lavoratori rispettino l’orario di lavoro, ovvero se un lavoratore sta nel cantiere 70-80 ore alla settimana è naturale che dimezzi la capacità di assorbimento della forza lavoro, mettendo oltretutto a rischio la propria vita e quella degli altri lavoratori.
Altro capitolo tutto da vagliare che davvero meriterebbe una grande attenzione da parte delle associazioni di tutela dei consumatori è quello dei prezzi; infatti ci sarebbero tutte le informazioni per avere il “prezzo trasparente” ovvero verificare se i costi ,soprattutto per le PEEP, sono reali oppure gravati da eccessivi guadagni da parte delle imprese aggiudicatrici.
Infatti da quello che si sente dire , il prezzo al mq. che va al costruttore si aggirerebbe a circa 1000 euro al metro quadrato, è chiaro che più si risparmia sulla mano d’opera e più si rientra nei costi.
E’ triste constatare come anche da noi ogni giorno cadano a pezzi i diritti acquisiti ma soprattutto sono disumane le condizioni di quei lavoratori che devono accettare queste “nuove regole d’ingaggio”.
E’ passata tanta acqua sotto i ponti da quando anche il lavoro del sabato era considerato una sorta di vassallaggio, un essere un po’ crumiri, un incidere sui diritti degli altri , conquistati con le lotte e col sangue, ma di questi valori ormai solo i vecchi hanno un vago ricordo.
Angela Bindi
Capogruppo Rifondazione Comunista di Sovicille