"È in atto una vera e propria guerra personale contro la direttrice Annalisa Pezzo"
SIENA. Da U.I.L. Federazione Poteri Locali Area Vasta Toscana Sud-Est riceviamo e pubblichiamo.
“La UIL denuncia che da mesi l’amministrazione comunale conduce una vera e propria guerra personale nei riguardi della direttrice dell’Istituzione Biblioteca comunale degli Intronati, Annalisa Pezzo.
Una situazione che evidenzia l’acredine verso la persona, il ruolo e la professionalità della Direttrice, che oltre ad offendere il suo lavoro mira a disconoscerne le qualità professionali, l’impegno e i meriti che in questi anni hanno consentito alla Biblioteca degli Intronati di conseguire livelli di notorietà altissima, con riconoscimenti internazionali di primo piano.
Incredibile che si intenda attaccare una studiosa e una professionista di tale levatura con tutta una serie di misure organizzative e finanziarie che offrono una immagine non edificante dell’attuale conduzione pubblica.
Dapprima si sono frapposti ostacoli all’accesso ai finanziamenti per la realizzazione di alcuni progetti riguardanti specificatamente la Biblioteca, situazione denunciata con una presa di posizione pubblica da questo sindacato, poi, accortisi che non si poteva procedere oltre, si è pensato di privare l’Istituzione del personale tecnico e contabile necessario
trasferendolo presso altri settori e, successivamente, ignorando le molteplici richieste provenienti delle OO.SS. e dalla stessa istituzione per dotare nuovamente la Biblioteca delle risorse necessarie. Infine si è arrivati a sostituire la stessa direttrice nella responsabilità dei progetti con un nuovo responsabile unico del procedimento, ignorando tutto il lavoro fin qui da lei svolto, che ha consentito sia di predisporre i progetti e conseguire i finanziamenti sia di definire con il Ministero della Cultura e con l’Istituto per il Credito Sportivo ulteriori finanziamenti a sostegno dei progetti stessi.
In ultimo martedì mattina 13 dicembre l’Amministrazione ha organizzato un incontro con il personale dell’istituzione senza alcun avviso, senza un ordine del giorno, in cui si è parlato della direttrice in sua assenza, ignorando la nota di contestazione della UIL FPL, inviata all’Amministrazione comunale in data 2 dicembre 2022 e senza aver messo a
conoscenza la stessa dottoressa Pezzo dell’incontro; impedendole così di poter replicare alle contestazioni mosse dai rappresentanti dell’Amministrazione.
La UIL FPL reputa quanto avvenuto e sopra esposto un comportamento inaccettabile da parte dell’Amministrazione
comunale e si rammarica che la stessa Amministrazione non abbia voluto cogliere l’invito ad attivare da subito un tavolo di confronto con le OO.SS. per discutere di tutti i problemi che investono l’Istituzione e il personale che vi opera.
Problematiche di cui il sindacato è perfettamente a conoscenza essendosi confrontato più volte con questi lavoratori ed avendo esso e non l’Amministrazione il compito di rappresentarne e tutelarne gli interessi”.