Il sindacato si sente chiamato in causa dalle risposte ad una interrogazione in Consiglio comunale
SIENA. Leggendo le dichiarazioni del Sindaco di Siena in ordine alla risposta relativa ad una interrogazione sulla sicurezza presentata da alcuni consiglieri comunali, che coinvolge anche questa Organizzazione Sindacale, si chiarisce quanto segue.
In primo luogo è stato divulgato un documento unitamente al Circolo Sena Civitas sulle dichiarazioni del Sindaco perché proprio insieme al suddetto Circolo, nel mese di febbraio scorso, questo Sindacato aveva organizzato un convegno pubblico sul tema della sicurezza ove erano chiaramente emerse diverse criticità in ambito cittadino non ultima la riottosità da parte della cittadinanza nel formalizzare le denunce relative a reati anche procedibili d’Ufficio. In secondo luogo non ci risulta che il citato Circolo sia un movimento politico ovvero collegato a qualsiasi partito.
Nella sua nota, il Sindaco ammette tuttavia che “Siena non è esente da fenomeni di criminalità contro il patrimonio e le persone”.
In tale ottica, anche al fine di collaborare alla risoluzione dei citati fenomeni e per trovare una risoluzione seria e concreta, si propone al primo cittadino, anche per le responsabilità conseguenti alle sue funzioni, un confronto pubblico da tenersi quanto prima.
Mauro Marruganti segretario UGL Siena