Secondo step: soppressione di 150 sportelli a gennaio
SIENA. Nella giornata di ieri è stato firmato unitariamente l’accordo sulla razionalizzazione della Rete Filiali, così come previsto dal Piano di Ristrutturazione 2017-2021. L’accordo raggiunto prevede la chiusura di ulteriori 150 sportelli, di cui 12 già sportelli avanzati. I Dipartimenti Risorse Umane di Area Territoriale effettueranno i colloqui con tutti i Colleghi delle filiali in chiusura, che saranno riallocati prioritariamente nelle filiali incorporanti.
Nell’ipotesi di mobilità territoriale, come previsto anche per le precedenti chiusure, l’Azienda terrà in considerazione le domande di trasferimento in essere e le esigenze dei Colleghi coinvolti; per i casi in cui si dovesse verificare mobilità professionale – e nei processi di riqualificazione che potranno esserci a seguito del recupero di 250 Risorse stimata dalle funzioni aziendali – saranno tenute in considerazione professionalità acquisite e competenze possedute. Come OO.SS. abbiamo fortemente richiesto all’Azienda di tenere in dovuta considerazione le eventuali posizioni di particolare disagio che dovessero verificarsi a seguito delle chiusure previste e di quelle future, così come fatto nelle precedenti operazioni della stessa natura, considerato che in alcune realtà geografiche la distanza fra filiali sta progressivamente aumentando.
La data dello spin off prevista dalla Banca sarà il week-end del 20-21 gennaio 2018 e la chiusura, eventualmente previa trasformazione in SPAV, avverrà in date da stabilire secondo le esigenze operative e commerciali della singola filiale. L’Azienda effettuerà gli incontri, preventivi e specifici, con le RSA competenti. A livello centrale, avverrà la verifica dell’andamento del progetto, con particolare riferimento alle Risorse coinvolte, a richiesta di una delle Parti.