SIENA.Dalle segreterie sindacali di Fabi, First, Fisac, Uilca, Sinfub e Unisin riceviamo e publichiamo.
“Ancora una volta rileviamo la necessità di rispondere alle esternazioni del sindaco di Siena in merito alle vicenda Fruendo, che, ricordiamo, lo stesso sindaco ha sin dall’inizio avallato sostenuto e difeso anche di fronte a delegazioni di suoi concittadini che stavano per essere “venduti” da Bmps.
In un post su facebook il sindaco di Siena ha elogiato la prevalenza del buon senso per un accordo tra Direzione e sindacati di Fruendo capace di equiparare le condizioni contrattuali tra Bmps e Fruendo, dicendo inesattezze e cavalcando un’onda di merito non propria. E’ penoso constatare come ancora una volta la causa del male voglia erigersi a soluzione… Lontana!!! Che stia lontana questa brutta politica!!
Ci dica oggi, sindaco, che difese anche in un incontro con una delegazioni di esternalizzandi e difende tuttora quell’operato se effettivamente ne è valsa la pena, provi a guardare , e capire, Il resoconto economico ed umano dell’operazione Fruendo.
Nel post su facebook Lei menziona inoltre “5 poli” su cui sarebbe distribuito Fruendo nel territorio italiano. Falso o non informato? le ricordiamo che attualmente i poli su cui è distribuito Fruendo sono 7 (sette) e tali resteranno.
Infine ci perdoni ma, cosa intende quando definisce ostative allo sviluppo di Fruendo la presenza delle cause, che le ricordo, sono iniziative giuridiche personali che niente devono aver a che fare con qualsivoglia ingerenza politica e/o aziendale. A parte il fatto che quelle da lei pronunciate sembrano e, ci perdoni di nuovo, parole non sue, dal momento che erano già state pronunciate da altre persone in tempi recenti.
Vogliamo iniziare a chiedere conto al management che ha orchestrato questa manovra ?
A scanso di equivoci ricordiamo che la strada legale, intrapresa da moltissimi colleghi, non ha nulla a che vedere con questo accordo, cercato e trovato, con caparbietà e fermezza, da tutte le rappresentanze Sindacali di Fruendo, chi ha fatto causa a MPS lo ha fatto per essere reintegrato nell’Azienda dalla quale è stato estromesso con una manovra dichiarata illegittima dalla Magistratura, la firma di un CIA (contrattazione di secondo livello) si è realizzata solo per portare il più possibile Fruendo sui binari della normalità.
Infine ci auguriamo che, con l’avvento nella compagine societaria di Fruendo della NewCo, Fruendo stessa si stabilizzi e prosperi per decenni, ma affermare che grazie alla NewCo “lo scoglio giudiziario verrà risolto” è molto inesatto, visto che chi è ricorso alla Magistratura lo ha fatto per altre ragioni e per le finalità sopra evidenziate”.