Le proposte saranno presentate a "Behind the lines" a Milano
SIENA. Lando Maria Sileoni, segretario generale della FABI, afferma che “È necessario aprire subito il dibattito sul nuovo contratto nazionale di lavoro dei bancari. Bisogna definire nuove professionalità e nuove attività per creare le condizioni per nuova occupazione e per un aumento dei ricavi delle banche”.
Gli argomenti saranno al centro di “Behind the lines. La tempesta perfetta: le prospettive del settore bancario tra onde giganti e raffiche di vento”, evento organizzato dalla FABI a Milano il 1° marzo presso l’Hotel Crowne Plaza Milan, a San Donato Milanese.
Il principale sindacato dei bancari ha convocato nel capoluogo lombardo i suo dirigenti per discutere del futuro degli istituti di credito con tutti i maggiori protagonisti del settore: Antonio Patuelli, presidente di Abi, Jean Pierre Mustier, amministratore delegato Unicredit, Marco Morelli, amministratore delegato di Mps, Eliano Omar Lodesani, presidente del CASL ABI e Coo di Intesa Sanpaolo. Oltre a 1500 dirigenti sindacali da tutta Italia.
Il segretario Sileoni aprirà la giornata, poi ci sarà l’intervento di Antonio Patuelli in collegamento da Roma, con domande di Federico De Rosa del Corriere della Sera.
Inizierà, poi, la tavola rotonda “La tempesta perfetta: le prospettive del settore bancario tra onde giganti e raffiche di vento”, coordinata da Nicola Porro, conduttore di Matrix e vicedirettore de Il Giornale, con Giulio Sapelli, economista, Oscar Giannino, editorialista, Carlo Alberto Carnevale Maffè, editorialista e docente della Bocconi di Milano, Giuseppe De Filippi, vicedirettore del Tg5, Giovanni Sabatini, direttore generale di ABI, Fabio Pavesi, de Il Sole 24 Ore e Lando Maria Sileoni.
Alle 12 30 ci sarà il faccia a faccia tra Jean Pierre Mustier, amministratore delegato Unicredit, Lando Maria Sileoni e Mauro Morelli, Segretario Nazionale FABI, con domande di Federico De Rosa, Corriere della Sera, e Francesco De Dominicis, Libero.
Nel pomeriggio si svolgerà il confronto tra Marco Morelli, ad di MPS, Lando Maria Sileoni, e Franco Casini, segretario nazionale Organizzativo FABI, con domande di Federico De Rosa, Corriere della Sera, e Francesco De Dominicis, Libero.
Chiuderà la giornata, alle ore 17, il “faccia a faccia” tra Sileoni ed Eliano Omar Lodesani, presidente CASL ABI e COO Intesa Sanpaolo, con domande di Cristina Casadei, Sole 24 Ore, Luca Gualtieri, Milano Finanza, e Federico De Rosa, Corriere della Sera.
Durante l’intera giornata interverranno i coordinatori FABI di gruppo e i responsabili dei dipartimenti.