Nell’occasione, sarà fatto il punto anche sull’applicazione della delibera cosiddetta “Nunziatina” con Cgil, Cisl e Uil Pensionati
SIENA. Grazie al pressing dei sindacati pensionati e a un’intesa con la Regione Toscana, parte a inizio 2025 la sperimentazione, in alcuni territori di tutta la regione, del nuovo sistema che dovrà andare a regime nel 2026. Cgil, Cisl e Uil Pensionati monitoreranno anche, con la Regione, gli esiti. Già tantissimi i beneficiari della delibera “Nunziatina”, che ha abbattuto la reiterazione di inutili certificati burocratici per i malati cronici.
Al via da inizio 2025 la sperimentazione della nuova sanità territoriale e di prossimità in Toscana. Regione Toscana, assessorato regionale alla Sanità e la Direzione regionale Sanità-Welfare e Coesione, insieme a Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Toscana, hanno individuato oltre 30 luoghi in cui avviare la sperimentazione tesa ad anticipare la messa a regime della nuova organizzazione della sanità territoriale e di prossimità, in conseguenza degli investimenti del Pnrr in campo sanitario e dell’applicazione da parte della Regione Toscana del DM 77, i cui effetti generali si vedranno nel 2026. Una iniziativa che dà seguito a quanto concordato fra le organizzazioni sindacali e la Regione sui progetti “A casa in buona compagnia” e “Connessi in buona compagnia”.
Di questo si parlerà venerdì 22 novembre a Siena (Podere Il mandorlo dalle ore 14.30) durante l’iniziativa “Sanità territoriale e prossimità, si può fare, le organizzazioni sindacali dei pensionati come motore democratico dell’innovazione in sanità. “Abbiamo bisogno di un sistema socio-sanitario che prenda in carico le persone, in particolare anziani e non autosufficienti – ha detto il segretario generale Fnp-Cisl Siena, Pier Luigi Ballerini – dando risposte e servizi ai loro bisogni. Rivendichiamo un sistema territoriale efficace, vicino alla gente. La sperimentazione concordata ci consentirà di verificarne la sua bontà e di arrivare pronti per l’estensione sull’intera regione Toscana nel 2026.”
Nell’Azienda Toscana sud est, in provincia di Siena, queste le realtà individuate: COT di Poggibonsi (Zona Val d’Elsa), Ospedale di Comunità di Montalcino (Zona Senese), Casa di Comunità di Sinalunga (Zona Amiata Senese, Val d’Orcia, Valdichiana Senese)
Queste le attività che saranno sperimentate nelle strutture individuate: descrizione dei servizi presenti; semplicità di accesso, di presa in carico e di relazione; attività di prevenzione (con particolare riguardo alla individuazione precoce della fragilità nell’anziano); identificazione della Casa di Comunità per le urgenze minori e di continuità delle cure nei percorsi della cronicità e della fragilità; effettiva integrazione socio sanitaria e funzionamento dei punti unici di accesso; effettiva realizzazione di attività di tipo comunitario e di promozione della salute; miglioramento del rapporto ospedale-territorio nel percorso di presa in carico dei pazienti; organizzazione della assistenza domiciliare. Nei singoli territori saranno promosse attività ed incontri per favorire la conoscenza dei servizi svolti nelle nuove strutture con la nuova organizzazione. La sperimentazione verrà avviata in modo puntuale in ogni singolo territorio e il percorso verrà monitorato dal tavolo regionale tra assessorato e sindacati pensionati. Le sperimentazioni dovranno dar conto dei loro esiti entro il giugno successivo.
Programma L’incontro sarà presieduto da: Spi Cgil Toscana, Fnp Cisl Toscana, Uil Pensionati Toscana.
Ore 14:30 Il ruolo delle organizzazioni sindacali dei pensionati nella sfida della riforma dell’assistenza sanitaria territoriale Relazione introduttiva a cura delle organizzazioni sindacali dei pensionati.
Ore 15:00 Presentazione del modello di sperimentazione nelle Case di Comunità, nelle COT e negli ospedali di Comunità della Toscana Dott.ssa Monica Marini Direzione sanità, welfare e coesione sociale Regione Toscana. Ore 15:40 Presentazione e avvio delle sperimentazioni all’interno dell’Area Vasta Sud Est Dott. Antonio D’Urso Direttore Generale Azienda USL Toscana Sud Est. Ore 16:30 Simone Bezzini Assessore al Diritto alla Salute e Sanità Regione Toscana.