Nocentini: "Ci rendiamo disponibili fin da subito per concordare una migliore e più efficace distribuzione delle risorse alle famiglie più bisognose"
FIRENZE. Siamo sorpresi dalle parole dell’assessore regionale Cristina Grieco, che nei giorni scorsi in alcune interviste ai giornali ha dichiarato che i fondi del Piano integrato per l’occupazione non prevedono criteri discrezionali (precedenza a famiglie con basso Isee, con disabili con figli a carico ecc) e che questa scelta, citando le parole dell’assessore, è stata “concordata con i sindacati”. La UIL Toscana precisa di non aver concordato alcunché con l’assessore Grieco.
Come UIL Toscana condividiamo le misure atte a alleviare le difficoltà delle famiglie toscane che si trovano in aree depresse e di crisi, come abbiamo avuto modo di ribadire in sede di confronto con la Regione Toscana. Tuttavia riteniamo che alcuni criteri di precedenza secondo il reddito e la composizione familiare agevolerebbero certamente la distribuzione dei fondi, evitando di dare la parvenza di premiare chi arriva prima a fare le domande rispetto ai reali bisogni delle famiglie e dei cittadini. Per questi motivi ci rendiamo disponibili fin da subito per concordare una migliore e più efficace distribuzione delle risorse alle famiglie più bisognose.
Annalisa Nocentini
Segretario Generale della UIL Toscana