Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Non c’è accordo tra Comune di Poggibonsi e sindacati

“Unico Ente in provincia e regione a firmare un accordo separato”

POGGIBONSI.  Lunedì si è svolto il tentativo di conciliazione prefettizia tra la FP CGIL Siena e il Comune di Poggibonsi e purtroppo, nostro malgrado, non è stato possibile arrivare ad una conclusione positiva.

Abbiamo dato la nostra disponibilità a firmare un accordo accogliendo i criteri per gli avanzamenti di carriera proposti dall’Ente per il 2023 e chiedendo l’impegno ad allargarli a partire dal 2024 nel rispetto di quanto previsto all’art 14 del CCNL 19/21 e nella consapevolezza che le risorse a disposizione dei Comuni sono poche, peraltro ulteriormente ridotte dall’ultima manovra del Governo

Le nostre richieste sono volte a garantire equità nelle progressioni, non certo mettendo in discussione il merito, ma dando opportunità di avanzamento alle lavoratrici e ai lavoratori che hanno ricevuto una valutazione più che positiva. Il merito di cui parla l’Amministrazione non premia i tanti dipendenti che attendono anche 15-18 anni prima di aver diritto a una progressione, operatori della Polizia Municipale, impiegati, operai, educatori ed insegnanti che mandano avanti servizi preziosi per l’Ente, spesso fiori all’occhiello di questa Giunta, e per i cittadini.

Abbiamo anche chiesto che si lavorasse alla stesura, già dal prossimo anno, di un piano di formazione rivolto a tutti i dipendenti i cui esiti rappresentassero il terzo elemento, oltre alla valutazione del merito e l’anzianità di mancata progressione, per la crescita professionale. Ma evidentemente si preferisce che il progresso culturale sia rivolto a pochi, vista l’indisponibilità ad aprire i percorsi formativi a tutti prima del 2026.

Un atteggiamento volto a chiudere tutte le porte, quello dell’Amministrazione comunale di Poggibonsi, che è l’unico Ente in tutta la provincia di Siena, anzi in tutta la Regione Toscana, che ha scelto di firmare un accordo di contrattazione decentrata con una sola sigla, peraltro senza la firma della RSU, Rappresentanza Sindacale Unitaria, soggetto negoziale eletto democraticamente da oltre il 90% delle lavoratrici e dei lavoratori del Comune.

Un’occasione, quella di lunedì, persa e che avrebbe consentito non solo di ripristinare un corretto sistema di relazioni sindacali, ma anche di rimettere al centro dell’attenzione il riconoscimento della negoziazione e del confronto quale elemento determinante nella costruzione delle scelte.

Invece si è preferito continuare con l’imperativo “E’ così, adeguatevi a firmare quanto proposto dal Comune”, che è di una gravità assoluta, figlio di una cultura retriva ed autoritaria che è sempre più dilagante nel Paese e che un esponente di una forza democratica come quella al governo del Comune di Poggibonsi dovrebbe combattere invece che cavalcare. E’ nel riconoscimento dell’espressione della maggioranza che si pratica la democrazia.

La FP CGIL e la RSU sono soggetti negoziali riconosciuti dal CCNL, dagli accordi quadro sulla rappresentanza nelle Pubbliche Amministrazioni e dallo Statuto dei Lavoratori e non lasceremo che le derive autoritarie mettano in discussione il valore della democrazia della rappresentanza nel nostro territorio, a maggior ragione in un Ente pubblico.

La componente CGIL della RSU del Comune di Poggibonsi intende chiarire sia che la Coordinatrice RSU – non Coordinatore – ha sempre espresso la volontà di procedere ad un costruttivo confronto, sia che la presenza della Coordinatrice al tavolo di contrattazione del 14 novembre non era certo a titolo personale ma in veste unitaria in rappresentanza di tutti i delegati, anche perché l’Ente aveva ricordato che le ore per i permessi sindacali erano esaurite. La RSU ha sempre operato nell’interesse dei dipendenti, lontana da logiche ideologiche e tantomeno da facili personalismi, e nessuno della Segreteria FP CGIL ha offeso la controparte.

Continueremo a batterci per ampliare i diritti delle persone e a svolgere la nostra funzione negoziale, per una maggiore giustizia sociale ed equità contrattuale, proseguendo nel percorso assembleare con le lavoratrici e i lavoratori del Comune di Poggibonsi e non escludendo, nell’ambito dello stato di agitazione del personale ancora in essere, la possibilità di ulteriori azioni rivendicative, sia di mobilitazione, sia volte a ripristinare, anche giuridicamente, un corretto sistema di relazioni sindacali dentro questo Ente.

FP CGIL Siena e componenti RSU CGIL Comune di Poggibonsi

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula