Incontro con l'amministratore delegato del Mps Fabrizio Viola
SIENA. In data odierna, le scriventi OO.SS. hanno incontrato l’Amministratore Delegato Fabrizio Viola, per approfondire i temi legati ai risultati di bilancio ed alle strategie della Banca.
Con riferimento ai risultati dell’esercizio contabile 2014, il Direttore Viola ha sottolineato come gli stessi – accanto ad una parte straordinaria basata sui maxi accantonamenti legati ai crediti deteriorati – evidenziano anche una parte ordinaria che presenta esiti analoghi a quelli dei principali competitors, facendo così intravedere un possibile riposizionamento dell’attività caratteristica e convalidando l’efficacia delle iniziative intraprese. Sul versante, invece, delle strategie, l’A.D. ha fatto riferimento al momento particolare che la Banca ed il Gruppo stanno attraversando, momento in cui una complessa operazione di aumento di capitale viene ad inserirsi nella procedura di rinnovo degli Organismi Societari ed all’interno del confronto in atto con le Autorità Europee sul Capital Plan, sul Piano di Ristrutturazione vigente e su eventuali processi di aggregazione con altre realtà bancarie.
Prendendo spunto da questi ultimi aspetti, le OO.SS. hanno manifestato al Direttore Viola la necessità di porre in essere un confronto costante ed approfondito sui temi legati alla futura evoluzione della governance e del perimetro della Banca, al fine di difenderne l’integrità e rivendicando un ruolo attivo in rappresentanza dei Lavoratori, i quali potrebbero essere infatti profondamente coinvolti dall’entità delle scelte strategiche e dai possibili sviluppi delle stesse.
Allo stesso modo, le scriventi OO.SS. hanno affermato che la verifica con le Autorità Europee competenti circa l’applicabilità dell’attuale Piano di Ristrutturazione – in conformità con i criteri che emergeranno dal Capital Plan – non potrà comportare ulteriori sacrifici per i Dipendenti, sia in termini occupazionali che in termini economici. Per questo motivo, le OO.SS. auspicano che il Governo italiano svolga un ruolo fattivo nella ricerca di soluzioni adeguate.
Prendendo atto di questa impostazione, il Direttore Viola ha assicurato il suo personale impegno, pur precisando che lo stesso dovrà tenere conto della complessità del tavolo negoziale e dei processi decisionali oggi esistenti a livello europeo.
A conclusione dell’incontro, le OO.SS. hanno ribadito all’Amministratore Delegato che, in ogni caso, qualunque programma legato alla ripresa economica del MPS non potrà prescindere dalla piena partecipazione di tutti i Lavoratori alla definizione dei progetti che riguardano la loro vita e il loro futuro.
(dal sito Fiba Cisl)