SIENA. Si è svolto in data odierna (19 ottobre) il preannunciato incontro con il nuovo Responsabile della Rete, Antonio Nucci, durante il quale le scriventi OO.SS. hanno affrontato – sia pure in forma preliminare – i numerosi problemi che riguardano l’operatività della Banca e le condizioni di lavoro.
In particolare, il Sindacato ha richiesto il ripristino di un clima interno più costruttivo, oggi compromesso da pressioni commerciali sempre più intollerabili e dannose, oltre che da incentivi improntati ad una assoluta discrezionalità e ad una totale mancanza di trasparenza.
E’ stata inoltre ribadita la necessità di procedere, immediatamente dopo il varo del nuovo Piano Industriale, al rilancio di strategie commerciali condivise ed efficaci, da attuare attraverso una comunicazione aziendale celere e soprattutto univoca, anche per consentire alla Banca di recuperare – una volta espletate le previste operazioni strategiche – un ruolo di riferimento per i mercati ed i territori di insediamento.
Il Direttore Nucci, nel condividere complessivamente le argomentazioni sindacali esposte, ha dichiarato di voler effettuare, già a partire dalla prossima settimana, una visita all’interno di tutte le Aree Territoriali della Banca, inaugurando così un percorso di tipo comunicativo teso a coinvolgere, nel corso del tempo, tutti i ruoli professionali, in ottica di condivisione con il Personale dei progetti di ristrutturazione. Con riferimento, inoltre, alle possibili evoluzioni dei progetti medesimi, il Responsabile della Rete ha rimandato alla definizione dei contenuti del nuovo Piano Industriale.
Al termine della riunione è intervenuto l’Amministratore Delegato, Marco Morelli, il quale ha comunicato che lunedì 24 ottobre, in tarda serata, saranno illustrati – nella sede BMPS di Milano – i contenuti del nuovo Piano Industriale ai Segretari Generali ed ai Segretari Responsabili di Gruppo, mentre il giorno successivo, presso l’Hotel Gallia di Milano, avrà luogo la convocazione delle Delegazioni di Gruppo basata sulle previsioni normative del CCNL.