Gli insegnanti davanti all'Ufficio Scolastico Provinciale in piazza Matteotti
SIENA. Oggi, Venerdì 24 maggio, si svolgono in tutta Italia, organizzate dai sindacati della scuola, delle manifestazioni per la libertà di insegnamento e di pensiero dopo la vicenda della professoressa Rosa Maria Dell’Aria.
A Siena i lavoratori stanno effettuando un presidio davanti all’Ufficio Scolastico Provinciale in piazza Matteotti dalle ore 17 alle ore 19.
“Protestiamo per difendere la libertà di insegnamento e di espressione – spiegano FLC CGIL, CISL scuola, Uil scuola e Snals Confsal – e per esprimere il nostro sostegno alla professoressa, sospesa per ‘omessa vigilanza’ su un lavoro dei propri studenti. La libertà di insegnamento è un bene fondamentale e indispensabile in ogni società democratica. Rivendichiamo – concludono i sindacati – anche l’istituzione di un organismo indipendente con il compito di valutare il corretto esercizio della libertà di insegnamento e di tutelare l’autonomia professionale individuale e collegiale. Il pensiero non si imbavaglia. A scuola non si fa censura”.