Molte le iniziative organizzate dalla CGIL provinciale
SIENA. Molte e variegate in tutto il territorio provinciale le iniziative della CGIL di Siena in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne del 25 novembre. Il primo appuntamento è previsto per domani, giovedì 21 novembre ore 12 a Siena, giardini La Lizza, con un flash mob: donne e uomini della CGIL e del sindacato pensionati SPI CGIL di Siena insieme, davanti alla targa, tra due piante di rose, dedicata “Alle donne vittime di Violenza”, posta due anni fa nell’area verde limitrofa alla vasca dei giardini della Lizza.
Lunedì 25 novembre
- Distribuzione 40.000 buste del pane presso i forni della provincia di Siena. A cura del Dipartimento pari opportunità della CGIL provinciale di Siena e del Coordinamento donne dello SPI CGIL provinciale di Siena: i panifici della provincia useranno 40.000 buste del pane con la scritta “La violenza contro le donne non può essere pane quotidiano” e con i numeri telefonici dei Centri Antiviolenza a cui è possibile rivolgersi. La grafica della busta è realizzata dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico “Duccio di Buoninsegna” di Siena. Fino alla fine dell’anno la stessa immagine verrà proiettata sugli schermi dei pullman della TIEMME.
- Sinalunga: volantinaggio di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne
- Poggibonsi ore 10.30 Sala Set Politeama. A cura del Coordinamento donne Lega SPI CGIL Poggibonsi-San Gimignano e dell’AUSER Solidarietà sociale di Poggibonsi, visita guidata alla mostra fotografica “Sulla pelle delle donne” e dialogo interattivo, a cura del “Collettivo Femmine Difformi”, con studenti delle scuole medie, sulle molteplici problematiche che segnano ancora oggi l’universo femminile
- Abbadia San Salvatore ore 12.00 davanti al Palazzo comunale. A cura del Comune di Abbadia San Salvatore, dell’AUSER e dello SPI CGIL: flash mob con i ragazzi dell’ITIS “A.Avogadro” e della scuola secondaria di primo grado di Abbadia San Salvatore, rendiamo omaggio alle donne che hanno subito violenza davanti all’aiuola a loro dedicata (a seguire iniziative al Centro Giovani e al CEIS).
- Chiusi ore 15.00 Camera del Lavoro. A cura della Lega SPI CGIL e dell’AUSER di Chiusi: “La violenza è tra noi – riflessioni”. Intervengono: Sara Marchini, Assessora del Comune di Chiusi, Patrizia Porreca, C.A.V. Amica Donna, e Anna Maria Bisconti, Coordinatrice provinciale donne SPI CGIL.
- Acquaviva di Montepulciano ore 15.30 Teatro dei Concordi. A cura della Lega SPI CGIL di Montepulciano, Chianciano e Pienza e dell’AUSER coordinamento comunale di Montepulciano, con il Patrocinio del Comune di Montepulciano: iniziativa pubblica su “Il diritto di essere donna, libera da ogni violenza”. Introduce: Lucia Ferilli Presidente Amica Donna APS. Coordina: Artimino Cappelli Segr. Lega SPI-CGIL Montepulciano, Chianciano, Pienza. Partecipano: Saluti del Sindaco di Montepulciano Dott. Michele Angiolini, Dott.ssa Silvia Benetti Sostituto procuratore della Repubblica presso la Procura di Siena. Dott. Luciano Francesconi Dirigente unità operativa pronto soccorso ospedale di Nottola. Dott.ssa Elisa Baiocchi esperta fattori di rischio sulla violenza. Dott.ssa Chiara Protasi Consigliere delegato Comune di Montepulciano. Conclude Giuliana Calzini Coordinatrice AUSER Montepulciano.
Martedì 26 novembre ore 17.15 a Siena, Circolo ARCI di Ravacciano. A cura del Dipartimento pari opportunità della CGIL provinciale di Siena e della Lega SPI CGIL Siena e Val di Merse: proiezione del film “Mi piace lavorare – mobbing” con Nicoletta Braschi, regia di Francesca Comencini. Vincitore della sezione Panorama del Festival del Cinema di Berlino 2004, il film è una cruda ed essenziale rappresentazione del grande problema che affligge il moderno mercato del lavoro ovvero delle angherie e molestie che molte donne sono costrette a subire. Presentazione di Maria Luisa Ghidoli, Segretaria confederale CGIL Siena. Segue dibattito e apericena. Ingresso libero.