Ottenuti 2 delegati in più rispetto alle precedenti elezioni delle Rsu. Rispetto al 2018 balzo del +10%. Maggioranza nel sito di Siena. Moretti delegato più votato
SIENA. Femca Cisl si conferma in grande crescita e seppur non ha ottenuto in Gsk la maggioranza, ha notevolmente incrementato il dato dei voti rispetto alle altre sigle sindacali e di conseguenza il numero complessivo dei seggi sui 27 disponibili. La partecipazione al voto dei lavoratori, nonostante l’alta presenza di lavoratori in smart working e l’indisponibilità delle altre sigle sindacali ad utilizzare modalità di voto telematiche come avvenuto invece in altre importanti realtà sul territorio nazionale è stata buona con oltre il 60% cioè 1235 votanti su 2005 aventi diritto.
Ecco i risultati in relazione a quelli del 2018 (elezioni precedenti). Femca Cisl nel 2022 555 voti con 12 delegati (45%) +10% rispetto al 2018; Filctem Cgil 65 voti con 14 delegati (52%) – 8%, Uiltec 31 voti con 1 delegato (2,5%) – 2%.
“Organizzare le elezioni con 2 seggi aperti 6 giorni non è stato semplice e anche se la partecipazione al voto è stata buona, la possibilità di usare modalità di voto a distanza sarebbe stata una bella opportunità di democrazia per chi, lavorando a distanza, era impossibilitato fisicamente. Mai come stavolta mi preme ringraziare la commissione elettorale e gli scrutatori che si sono impegnati in questo percorso” sottolinea il segretario Femca Cisl Gian Luca Fè. “Abbiamo candidato molte persone nuove accanto a tanti delegati con esperienza e il risultato ci ha premiati andando a prendere per la prima volta la maggioranza dei voti nel sito di Siena (ben 166 voti) ed il delegato più votato in assoluto, Gianni Moretti, con ben 134 preferenze”.
I 12 delegati eletti per la Femca Cisl sono Gianni Moretti, Riccardo Manenti, Brunella Brunelli, Carlo Brogi, Francesco Vltan, Filippo Nasti, Daniele Falchi, Elisabetta Monaci, Brizida Lala, Carolina Bianchini, Daniela Coppetta, Giuliano Franceschelli.