Domani presentazione libro CGIL e dibattito a Giurisprudenza
SIENA. Martedì 4 ottobre dalle ore 15.00 alle ore18.00 si svolgerà a Siena presso la Sala consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena (via P.A. Mattioli, 10) l’iniziativa “IdeeXIDiritti: Dalla Consulta giuridica Cgil alla Carta dei diritti universali del lavoro”.
In occasione della presentazione del volume “L’officina delle idee – Le carte della Consulta giuridica della CGIL”, a cura di Andrea Allamprese, Ivano Corraini e Lorenzo Fassina, la Fondazione Di Vittorio, la CGIL senese e il suo archivio storico daranno vita ad un dibattito sui temi del lavoro, del diritto e dei diritti.
Introdurrà Andrea Allamprese, Professore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e parteciperanno: Mirella Mei, Presidente dell’Archivio del Movimento Operaio e Contadino in provincia di Siena, Paolo Passaniti e Lorenzo Gaeta, Professori del Dipartimento Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Siena, Claudio Guggiari, Segretario Generale della Cgil di Siena, e Lorenzo Fassina, Responsabile dell’Ufficio Giuridico della Cgil Nazionale. Le conclusioni saranno affidate a Fulvio Fammoni, Presidente della Fondazione Giuseppe Di Vittorio.
L’iniziativa si svolge nell’ambito della ‘Settimana nazionale degli archivi storici, biblioteche e centri di documentazione della CGIL’ (29 settembre – 6 ottobre 2016) promossa dalla CGIL Nazionale e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio, in concomitanza con i 110 anni di fondazione della CGIL Nazionale.