Improvviso licenziamento del Responsabile dell’Area Operatività di Rete
LECCE. Apprendiamo in data odierna, con stupore e sconcerto, dell’improvviso licenziamento del Responsabile dell’Area Operatività di Rete, il collega Maurizio Festa. Le motivazioni di tale allontanamento sarebbero da ricercare nella soppressione del ruolo di Responsabile dell’Area, perché la stessa verrebbe meno in seguito ad una ristrutturazione. Tali motivazioni ci lasciano ancor più sgomenti, infatti non sono state mai attivate dall’Azienda le regolari procedure contrattuali, indispensabili in caso di ristrutturazioni.
Cosa di buono possono aspettarsi oggi i dipendenti di Fruendo dopo il licenziamento in tronco di un loro collega di appena 57 anni, che sin dall’inizio ha sposato in toto il progetto aziendale? Maurizio ha condiviso a pieno ed ha lavorando fattivamente per il raggiungimento degli obiettivi assegnatigli dall’Azienda.
Licenziato perché faceva il suo lavoro, e per lasciar spazio all’ennesimo distaccato in Fruendo da Accenture. Ma quanto costano a Fruendo tutti questi distaccati? E quanto realmente questi contribuiscono proficuamente alla produttività aziendale ed al clima lavorativo? Perché non diventano dipendenti di Fruendo prima di occupare posizioni apicali?
Questi interrogativi che resteranno certamente senza una risposta da parte datoriale, oltre che a proiettare ulteriori ombre sul futuro di Fruendo continuano a generare un clima di incertezza e di confusione nei dipendenti. Proprio per questo la maggior parte di loro ha riposto maggior fiducia nella Magistratura piuttosto che nel proprio datore di lavoro, e visti anche i recenti fatti, dobbiamo dire a giusta ragione.
E’ evidente che il licenziamento di un collega, con queste modalità, non può che inasprire il confronto con le organizzazioni sindacali e minare in maniera profonda il tentativo di instaurare un clima collaborativo.
A Maurizio va la solidarietà piena di tutti i colleghi.
LE RSA DI LECCE