Soddisfazione per l'accordo raggiunto con Unicoop Firenze
FIRENZE. In un momento di forte crisi economica e contrazione occupazionale, con un calo dei consumi che non si arresta, Unicoop Firenze registra risultati positivi e l’accordo aziendale li trasforma in retribuzione per i dipendenti che con il proprio lavoro lo hanno reso possibile. I dati, comunicati dalla Cooperativa ai componenti dell’Esecutivo, hanno evidenziato un buon andamento economico che ha prodotto, anche quest’anno, un utile commerciale importante, il 25% del quale verrà ridistribuito a tutti i dipendenti, così come previsto dal Contratto Integrativo sottoscritto dai delegati e dalle Organizzazioni Sindacali (meglio di Fiat e con criteri condivisi).
E’ un risultato positivo che permetterà l’erogazione di un buon premio variabile per i lavoratori e le lavoratrici che verra ridistribuito ai dipendenti, secondo i criteri concordati nel Contratto Integrativo Aziendale. L’applicazione vedrà l’erogazione di un premio che, nei negozi più performanti, arriverà a quasi 1.800 Euro, per un Premio medio di 1.100 Euro.
L’altro risultato qualificante, ottenuto con l’ultimo rinnovo del Contratto di Unicoop FI, permetterà a tutti i dipendenti di percepire la quota di cooperativa di 250 euro, anche in quei punti vendita che hanno registrato risultati non positivi. L’Esecutivo Filcams CGIL e la Segreteria Regionale evidenziano inoltre come anche la scommessa di destinare alle lavoratrici ed ai lavoratori una parte di quanto recuperato dagli ammanchi inventariali e dalla diminuzione degli scarti e rotture sia stata vinta. Infatti, oltre ad avere un alto valore etico, anche quest’anno, una quota di salario aggiuntivo deriverà da questa norma.
UN RISULTATO CHE LA FILCAMS CGIL GIUDICA MOLTO POSITIVO ANCHE ALLA LUCE DEL CONTESTO DATO E IN CONTROTENDENZA RISPETTO A QUANTO AVVIENE IN TANTA GRANDE DISTRIBUZIONE, DOVE MOLTE AZIENDE SONO IMPEGNATE INVECE A METTERE IN DISCUSSIONE DIRITTI ACQUISITI E LIVELLI OCCUPAZIONALI, E CHE METTE IN EVIDENZA COME LA DISTINTIVITA’ E LA PARTECIPAZIONE SIANO LA BASE DEL RAPPORTO CON I LAVORATORI ED I LORO RAPPRESENTANTI SINDACALI PER OTTENERE BUONI RISULTATI, SIA PER I DIPENDENTI CHE PER LA COOPERATIV. LA BUONA CONTRATTAZIONE INTEGRATIVA PAGA!
Purtroppo il premio non sarà detassato perché il Governo non ha ancora stanziato le risorse promesse. Il Sindacato ha chiesto di provvedere velocemente: non si può togliere salario ai lavoratori dipendenti! Se, come chiediamo, verranno stanziate le risorse, si potrà recuperare la differenza di tassazione con il conguaglio di fine anno.
Firmato:
Esecutivo Sindacale FILCAMS-CGIL Unicoop Firenze