Dei circa 350 attuali dipendenti ben l’80% ha preso parte alle votazioni per rinnovare la delegazione sindacale interna
COLLE DI VAL D’ELSA. Chi sostiene con fare arrogante e minaccioso che il Sindacato deve autoriformarsi in quanto non più rappresentativo e considerato di intralcio per far sì che il Paese raggiunga una maggiore competitività, dovrebbe essere messo a conoscenza che i lavoratori non la pensano proprio così.
La grande partecipazione registrata nelle recenti elezioni della RSU alla RCR (la ex storica Calp) di Colle di Val d’Elsa ne è un esempio: dei circa 350 attuali dipendenti ben l’80% ha preso parte alle votazioni per rinnovare la delegazione sindacale interna.
Un messaggio di fiducia importante, espresso fra l’altro da lavoratori di un’Azienda da anni annoverata fra quelle maggiormente in difficoltà del nostro territorio; lavoratori che in questi anni hanno sopportato enormi sacrifici nella speranza che le loro rinunce non risultassero vane nel percorso di risanamento aziendale tracciato a suo tempo.
La lista Filctem CGIL ha conquistato la maggioranza assoluta dei componenti la RSU, con 5 delegati su 9, un grande successo che è andato a premiare la coerenza dimostrata in questi anni nel saper ascoltare e portare avanti le decisioni assunte democraticamente dai lavoratori. Un buon risultato lo ha raggiunto anche la Uiltec UIL, che si è vista confermare il delegato già presente nella RSU uscente. Un deciso arretramento lo ha registrato invece la Femca CISL che, rispetto alle precedenti elezioni, ha perso un delegato, rischiando per soli due voti di vedersi addirittura dimezzata la propria presenza all’interno della rappresentanza sindacale unitaria.
Ora, accantonate le tensioni e le rivalità sindacali fini a se stesse, la RSU, facendo tesoro dell’inequivocabile messaggio scaturito dalle urne, dovrà impegnarsi per ritrovare la necessaria compattezza, per affrontare e individuare assieme ai vertici aziendali le soluzioni più eque per risolvere alcune spinose questioni rimaste irrisolte.
FILCTEM CGIL Siena