POGGIBONSI. Domani Mercoledì 29 marzo alle ore 16 presso il Teatro Politeama di Poggibonsi si svolgerà l’iniziativa “Donne iraniane e diritti negati”.
Dalla testimonianza di Leila Farahbakhsh del movimento iraniano ‘Donna Vita Libertà’ agli interventi di Andrea Francioni, docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali presso l’Università degli Studi di Siena, Barbara Orlandi del Coordinamento donne CGIL Toscana e Fabio Seggiani, Segretario Generale della CGIL di Siena, si parlerà di come in Iran si sia passati dalla negazione dei diritti delle donne alla ribellione di un’intera generazione in un Paese oppresso da un feroce regime autoritario.
La tavola rotonda sarà coordinata dal Direttore di Radio Siena Tv Matteo Borsi.
L’iniziativa – promossa da SPI-CGIL Poggibonsi-San Gimignano, SPI-CGIL e CGIL Siena, Coordinamento Donne SPI-CGIL Siena e CGIL Siena, FNP-CISL Pensionati Valdelsa, Associazione Culturale “La scintilla” Poggibonsi, Auser ODV Poggibonsi, Sezione Soci Coop Poggibonsi, Centro Sociale Insieme Poggibonsi e Centro Pari Opportunità Valdelsa – è patrocinata dalla Provincia di Siena e dai Comuni di Poggibonsi e San Gimignano.
“Il tema sta lentamente scomparendo dai media – spiegano gli organizzatori – ed è dovere di tutti non spegnere i riflettori e continuare ad approfondire una questione, quella della condizione delle donne, che incrocia nel mondo i regimi e le legislazioni più disparate ma che è il cuore di gran parte delle disuguaglianze e delle ingiustizie sociali”.