"La situazione è insostenibile: siamo al collasso"
SIENA. Da COSAU CIPUR CNU riceviamo e pubblichiamo.
“I docenti medici universitari di Siena convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale sono in agitazione, perché la loro progressione di carriera è bloccata dal 2010: quindi altro che privilegiati, come è stato scritto recentemente sulla stampa cittadina!
La nostra è una strana posizione: siamo penalizzati economicamente, sia come dipendenti dell’Università di Siena che come operatori medici in convenzione con l’A.O.U.S., dove ogni adeguamento economico e professionale è da tempo bloccato. Siamo i medici meno pagati della Regione Toscana e forse di tutta Italia. L’ultima volta la nostra retribuzione è stata aggiornata con la Legge 517/99 detta Bindi Zecchino.
Nel frattempo i docenti universitari medici senesi negli ultimi dieci nni sono stati ridotti dalla mancanza di turn over da oltre 300 a circa 120 unità, mentre l’attività didattica ed assistenziale, di contro, è nettamente aumentata.
La situazione è insostenibile: siamo al collasso e ci rivolgiamo ai nostri interlocutori giuridici (Regione ed in particolare l’Assessore
Dr.ssa Saccardi) e alla cittadinanza, al fine di sostenerci in tale battaglia.
Aiutateci ad impedire che tutto questo comprometta la qualità dell’assistenza medica che possiamo dare ai nostri pazienti e l’insegnamento che possiamo offrire ai ragazzi dell’Università di Siena.”