Prosegue il tour del sindacato nelle realtà economiche ed industriali del territorio. Focus sull’azienda e sulla percezione del benessere dei lavoratori
SIENA. Delegazione Cisl Siena in visita alla Diesse Diagnostica Senese. Un incontro programmato nell’ambito del tour che la segreteria confederale, insieme alle categorie, stanno svolgendo ormai da mesi, in tutte le realtà economiche e industriali della provincia.
Ad accogliere Riccardo Pucci segretario generale, Benedetta Elia segretaria amministrativa, Gian Luca Fè segretario generale FEMCA Si-Gr e Riccardo Manenti operatore Femca, nel nuovo stabilimento in località Rigoni-Monteriggioni, il ceo Massimiliano Boggetti e la Responsabile risorse umane Maria Vittoria Loi.
Il nuovo stabilimento, realizzato con un investimento complessivo di 25 milioni di euro, è avveniristico dal punto di vista dell’ergonomia degli spazi lavorativi e l’impatto ambientale praticamente ridotto ai minimi termini. Diesse Diagnostica, leader nella produzione di sistemi diagnostici “in vitro” tra i quali la misurazione automatica della VES, è un fiore all’occhiello per il territorio della provincia di Siena. Negli ultimi anni ha travalicato i confini provinciali distinguendosi sempre di più in ambito nazionale ed internazionale per l’avanguardia dei suoi processi guidati dai più moderni principi di “Industria 5.0”.
“L’incontro – sottolinea la Cisl Siena – è stato l’occasione per approfondire la conoscenza della direzione e dei processi lavorativi, grazie ad un tour eseguito nelle aree, con particolare focus sulle persone e la loro percezione dell’azienda”.
La delegazione ha potuto appurare dati molto interessanti rispetto ad alcuni temi significativi quali la particolare attenzione alla salute e sicurezza sul luogo di lavoro, l’età media dei lavoratori e delle lavoratrici pari a 44 anni, con una percentuale di lavoro di genere femminile pari al 60%. Inoltre il progetto DIESSE BIOTECH CAMPUS con il quale 10 e-bike sono messe a disposizione dall’azienda per i dipendenti per favorire lo sport ed il benessere.
“Quest’occasione è stata un modo per rinforzare i rapporti tra l’azienda ed il sindacato, fermo restando il ruolo reciproco delle parti, testimonianza tangibile di dialogo continuo nella costruzione di una relazione sana che è il traino per un rafforzamento della presenza sul nostro territorio a beneficio dei lavoratori che in esso operano” conclude il sindacato.