Tra le soluzioni attivata per garantire la salute dei dipendenti portano l'esempio di Banca Centro
FIRENZE. Le Segreterie e Coordinamenti della Regione Toscana BCC FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – SINCRA/UGL – UILCA scrivono alla Federazione delle banche BCC.
“In queste ore alcune Banche associate alla FTBCC stanno adottando, nei confronti del proprio personale, misure di ulteriore contenimento del rischio, consistenti nella messa in ferie forzata per la durata anche di più settimane.
Pur rispettando il lodevole intento aziendale di tutelare l’integrità fisica dei propri dipendenti di fronte a un rischio biologico, invitiamo codesta spettabile FTBCC a intervenire nei confronti di tutte le Associate affinché le stesse:
– valutino la concessione straordinaria di un intervento di solidarietà, accollandosi parzialmente l’onere dell’assenza, al pari di quanto posto in essere da altri Istituti di credito ordinari, che non fanno della responsabilità sociale un proprio elemento distintivo, e dalla stessa Banca Centro* che, prima in Toscana, sta intervenendo in tal senso e che pubblicamente ringraziamo;
– incentivino il ricorso alla formazione in modalità remota o WBT, in modo da adempiere alle previsioni contrattuali, da una parte, e retribuire la/le giornata/e di permanenza a casa, dall’altra, nonché al lavoro agile (smart working) laddove possibile.
In un contesto come quello delle BCC, aggregato a livello regionale,
riteniamo infatti deleterio che le singole aziende – pur nella loro autonomia – attuino comportamenti non coordinati e dissimili l’una dall’altra che finirebbero per creare un profondo malcontento fra i lavoratori di uno stesso Gruppo. Riteniamo inoltre che soprattutto in questa attività di proposta e coordinamento si estrinsechi il vero ruolo della Federazione”.
*La Banca Centro ha deciso di incentivare la fruizione delle ferie, il periodo 16 marzo – 3 aprile 2020 al fine di ridurre la presenza al lavoro dei dipendenti, attraverso la concessione di permessi retribuiti di durata pari al periodo di ferie richiesto dal dipendente nel limite di 7,5 giornate lavorative.
Esempi
15 giorni lavorativi di ferie richiesti dal lavoratore: 7,5 giorni sono scalati dalle ferie del lavoratore e 7,5 giorni vengono pagati dalla Banca Centro come permessi retribuiti.
10 giorni lavorativi di ferie richiesti dal lavoratore: 5 giorni sono scalati dalle ferie del lavoratore e 5 giorni vengono pagati dalla Banca Centro come permessi retribuiti.
5 giorni lavorativi di ferie richiesti dal lavoratore: 2,5 giorni sono scalati dalle ferie del lavoratore e 2,5 giorni vengono pagati dalla Banca Centro come permessi retribuiti.