8 e 9 giugno: 5 SI’ ai quesiti su lavoro e cittadinanza

SIENA. I delegati sindacali delle tre categorie di riferimento per la Cgil, ovvero Filctem, Filcams e Nidil, presenti nei siti produttivi della GSK di Siena e Rosia hanno costituito il Comitato referendario 5 SI’ per il lavoro e la cittadinanza, riconoscendo il valore dei quesiti che saranno oggetto della consultazione dei prossimi 8 e 9 giugno come fondamentali per modificare in positivo l’attuale sistema normativo che rende il mondo del lavoro iniquo, precario e pericoloso.
Oltre a determinare disuguaglianze tra pari, la normativa attuale predilige troppo il precariato, nega un diritto fondamentale come quello della reintegra sul posto di lavoro in caso di licenziamento illegittimo e non si cura della vera prevenzione in materia di sicurezza e salute sul lavoro, soprattutto nel campo degli appalti. Ridurre il tempo di attesa per ottenere la cittadinanza per chi vive, lavora e paga le tasse in Italia è un atto di civiltà e progresso.
Il Comitato promuoverà iniziative a sostegno della partecipazione democratica al voto, uno dei principi cardine della nostra Costituzione.
Tutti i delegati e le strutture territoriali di Filctem, Filcams e Nidil Cgil