Dal 1° luglio le immissioni dei vincitori dei concorsi. A Siena 12 posti
FIRENZE. Dal 1° luglio premderanno il via le immissioni in servizio dei vincitori del concorso nazionale Inps e di una parte degli idonei del concorso per consulente di protezione sociale.
In Toscana ne arriveranno solo 219*, un numero, a nostro avviso, non sufficiente a ricoprire le carenze legate agli effetti dei tagli della spending review degli anni passati e che ci lascia perplessi anche comparando il numero toscano con quello di regioni, dello stesso cluster come Emilia Romagna o Veneto, nelle quali sono stati assegnati rispettivamente ben 295 e 290 operatori.
I nuovi assunti saranno comunque fondamentali per sostenere i servizi dell’Istituto, la richiesta della FP CGIL è di velocizzare le assunzioni e di scongiurare slittamenti che andrebbero ad assottigliare il numero dei già pochi nuovi ingressi.
In totale gli idonei in graduatoria nazionale sono 3500, di questi, a partire dal 1° luglio, ne verranno assunti poco meno della metà, 1674. Per i restanti l’Istituto sta aspettando l’autorizzazione da parte del dipartimento della Funzione Pubblica. A questo proposito, per il momento, si naviga tra indiscrezioni di un probabile blocco e smentite da parte dell’Istituto.